Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Loukoumades

Foto: iStockPhoto

Loukoumades

Soddisfate la vostra voglia di dolce con il loukoumades, un goloso dessert greco. Scoprite la ricetta originale su Fine Dining Lovers.

28 Giugno, 2023
Average: 3.7 (6 votes)

porzioni

6

Tempo Totale

1 HR 0 MIN

ingredienti

Acqua
250 ml, tiepida
Zucchero
30 g
Lievito secco
14 g
Farina Integrale
375 g
Amido di Mais
30 g
Latte
250 ml, tiepido
Olio Extravergine di Oliva
3 cucchiai
Anacardi
80 g
Cannella
A piacere
Zucchero a Velo
A piacere
Per lo sciroppo
Acqua
250 ml
Miele
250 ml
Zucchero
250 ml

Preparazione

I loukoumades sono palline di miele greche (l'equivalente greco delle ciambelle) fritte. I loukoumades hanno una splendida consistenza dorata e croccante all'esterno, mentre l'interno vanta una consistenza soffice e ariosa. In Turchia e in varie regioni del Medio Oriente, questi deliziosi dolcetti sono conosciuti come lokmas, che significa proprio "piccoli bocconi".

Step 01

In una ciotola capiente unite l'acqua, lo zucchero e il lievito. Tenete da parte per 10 minuti finché il lievito non inizia a fare le bolle e il composto diventa spumoso.

Step 02

Aggiungete la farina, l'amido di mais, il latte e l'olio d'oliva. Mescolate per unire il tutto, quindi impastate per circa 5 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo.

Step 03

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela da parte in un luogo caldo per 1 ora o finché l'impasto non sarà raddoppiato.

Step 04

Preparate lo sciroppo di miele mentre l'impasto sta lievitando. In un pentolino unite 1 tazza d'acqua, lo zucchero e il miele. Mescolate e portate a ebollizione, quindi riducete la fiamma e fate sobbollire per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Step 05

Quando l'impasto è pronto, punzecchiatelo per sgonfiarlo con uno stecchino di legno. Formate delle palline di pasta della grandezza di una noce e disponetele su un grande vassoio o una teglia.

Step 06

Versate l'olio per friggere in una piccola casseruola, riempiendola fino a metà. Scaldate l'olio a fuoco medio finché non inizia a bollire. Preparate un vassoio grande con un foglio di carta da cucina e posizionatelo nelle vicinanze (per scolare le ciambelle dopo che sono uscite dalla padella).

Step 07

Con un cucchiaio leggermente unto d'olio, mettete con cura le palline di ciambella nell'olio riscaldato (evitando di sovraffollare la pentola per non abbassare troppo la temperatura dell’olio). Friggete i loukoumades per circa 2-3 minuti, girandoli delicatamente con un cucchiaio, fino a quando non raggiungono una colorazione dorata su tutti i lati.

Step 08

Con un cucchiaio forato, spostate i loukoumades fritti sul vassoio foderato con carta da cucina e lasciateli scolare brevemente. Immergete i loukoumades nello sciroppo preparato. Date un leggero colpetto per ricoprirli completamente e poi trasferiteli su un piatto da portata. Ripetete l'operazione fino a quando tutti i loukoumades saranno stati fritti e immersi nello sciroppo.

Step 09

Una volta disposti tutti i loukoumades sul piatto di portata, irrorateli con altro sciroppo. Cospargete di zucchero semolato e cannella a piacere.

Consigli

Per ottenere la consistenza ideale dei loukoumades, lasciate che l'impasto abbia il tempo necessario per lievitare e vi ricompenserà con la sua caratteristica morbidezza ariosa.

Assicuratevi che il lievito sia di buona qualità. Se il lievito non diventa schiumoso e spumeggiante, utilizzate un lievito diverso.

Evitate di sovraffollare la padella: friggete i loukoumades in piccole parti. Non cercate di metterne troppi nella padella contemporaneamente, perché questo impedirà loro di acquisire la croccantezza esterna desiderata e potrebbe causare un interno molliccio.

Preparate lo sciroppo in anticipo. Lo sciroppo deve essere a temperatura ambiente quando si ricoprono i loukoumades. Se lo preparate il giorno prima, avrà tutto il tempo di raggiungere la temperatura ambiente.

Loukoumades vegani

Ingredienti:

250 g di farina
200 ml di acqua
50 g di lievito madre
1 cucchiaio di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
1l di olio di semi
Noci, tritate grossolanamente
Cannella
Sciroppo d'agave

Procedimento:

Mescolate la farina e l'acqua, quindi lavorate leggermente l'impasto per 2 minuti. Lasciate riposare l'impasto coperto per 30 minuti.

Incorporate il lievito madre all'impasto, quindi impastate leggermente per 2 minuti. Fate riposare l'impasto, coperto, per 30 minuti.

Aggiungete lo zucchero e il sale all'impasto. Create delle piccole fossette con le dita e impastate per 2 minuti. Lasciate riposare l'impasto, coperto, per 90 minuti. In una friggitrice o in una pentola profonda e pesante o in un forno olandese, scaldate circa 1 litro di olio vegetale.

Prelevate piccole porzioni di impasto, delle dimensioni di una pallina da golf, pizzicandole tra il pollice e l'indice. Procedete a metterle nell'olio utilizzando un cucchiaio leggermente unto d'olio.

Friggete fino a quando le palline di pasta non diventeranno leggermente dorate e con una cottura uniforme, mescolatele delicatamente con un cucchiaio forato.

Lasciate scolare le ciambelle su un telo da cucina per 3-5 minuti prima di servirle con le guarnizioni preferite.

Come servire i loukoumades

I loukoumades si gustano tipicamente inzuppati in uno sciroppo di miele caldo, spolverati di cannella e noci tritate, pistacchi tritati o semi di sesamo tostati per una deliziosa croccantezza che completa la consistenza morbida e dolce. Nelle varianti contemporanee, i loukoumades possono essere accompagnati da una salsa al caramello o al cioccolato o anche da una generosa colata di sciroppo d'acero. Per una maggiore golosità, si può aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia.

Storia e origini

Le origini del loukoumades possono essere attribuite agli antichi Giochi Olimpici. I Greci rendevano omaggio agli dei e la ricompensa prendeva la dei gettoni di miele commestibili, che erano essenzialmente pasta fritta inzuppata nel miele. Sebbene i giochi olimpici moderni non offrano più loukoumades come premio, queste ciambelle rimangono molto amate in Grecia. In qualsiasi città greca si possono trovare negozi dedicati alla vendita di queste delizie.

CERCA RICETTE

mousse di fragole

Mousse di fragole

Ricetta successiva