Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Marmellata di fragole

© Shutterstock

Marmellata di fragole

Confettura o composta di fragole? Tutto dipende da quanto vuoi dolce la tua marmellata di fragole fatta in casa e da quanto la vuoi densa. C’è chi preferisce sentire i pezzi sotto i denti e vederli affiorare sulla superficie del vasetto. E c’è, invece, chi ama affondare il coltello in una gelatina liscia, vellutata e uniforme. Qualsiasi sia la tua preferenza, puoi realizzarla con la nostra ricetta della confettura di fragole perfetta. Con tutti i frutti di bosco, naturalmente ricchi di pectina, si può preparare una confettura densa e saporita.

23 Maggio, 2023
Average: 4 (1 vote)

porzioni

8

ingredienti

Fragole
1200 g
Zucchero Bianco
500 g
Limoni
1
Foglie di Menta
5

Step 01

Lava le fragole, elimina i piccioli e tagliale a metà.

Step 02

Metti le fragole in una casseruola a fondo spesso, aggiungi lo zucchero e il succo di un limone non trattato. Mescola bene.

Step 03

Accendi il fornello sotto la casseruola, copri con il coperchio e lascia cuocere a fiamma moderata, per una decina di minuti. Vedrai che si formerà una specie di sciroppo.

Step 04

Togli il coperchio, lascia cuocere per un altro minuto e poi, con un mestolo forato, scola le fragole e mettile un momento da parte, dentro una terrina calda.

Step 05

Lascia che lo sciroppo rimasto continui a sobbollire per altri 5 minuti.

Step 06

Versa nella pentola le fragole che hai messo da parte, insieme al loro liquido, e falle cuocere per altri 5 minuti.

Step 07

Scolale di nuovo, per la seconda volta. Fai andare lo sciroppo da solo per altri 5 minuti, poi rimetti le fragole nella pentola e cuoci per ancora 5 minuti. Questo è il momento di profumare la confettura di fragole con la menta.

Step 08

Quando la marmellata di fragole è pronta, spegni il fuoco ma mescola per qualche istante. 

Step 09

Ora la confettura di fragole è perfetta e pronta per essere suddivisa dentro ai barattoli di vetro già sterilizzati. Riempili fino al collo, lasciando solo pochi millimetri dal bordo. Chiudi ermeticamente, capovolgi e lasciali al buio a raffreddare per un giorno. Successivamente puoi rimetterli diritti e riporli in un luogo fresco e buio.

 

Trucchi e consigli

Per la ricetta della marmellata di fragole ti serve frutta di prima scelta, matura ma priva di ammaccature o macchie. Ricordati che è importante preparare la confettura di fragole lo stesso giorno in cui hai acquistato la frutta.

Mai prolungare la cottura della frutta, se non si vuole vedere svanire tutto il suo sapore. Per una confettura di fragole perfetta bisogna stare nei 30 minuti.

Mai lasciare cuocere la marmellata da sola. Confetture e composte sono preparazioni che vanno seguite e coccolate attimo dopo attimo.

Per evitare sbalzi di temperatura quando scoli la frutta, tieni la terrina riscaldata accanto ai fornelli così che la frutta sia circondata dal calore costante.

Quando devi riempire i vasi con la confettura pronta, appoggiali su un tagliere di legno o sopra i canovacci, ma mai su una superficie fredda.

Fai attenzione a versare la marmellata nel vasetto senza sporcare il collo: se ne rimane anche una piccola quantità tra bordo e chiusura rischi di compromettere la sterilizzazione e la conservazione corretta della marmellata di fragole.

Marmellata vs composta vs confettura

La chiamiamo comunemente marmellata di fragole, ma se vogliamo essere precisi, quella di fragole e di qualsiasi altro frutto di bosco è sempre una confettura. Le marmellate, in realtà, sono soltanto quelle a base di agrumi. Non c’è, quindi, alcuna differenza tra la ricetta della marmellata di fragola e la composta di fragole, sono semplicemente due modi diversi di chiamare lo stesso prodotto.

Quella che cambia, invece, è la ricetta della composta di fragole. Tra confettura e composta, così come tra marmellata e composta, la differenza la fa la quantità di zucchero presente. Nella composta di fragole o di qualsiasi altra frutta lo zucchero è inferiore al 45%: di solito, per preparare una composta si usano circa 300 g per ogni chilo di frutta. L’altra particolarità è che la composta di frutta, in questo caso le fragole, ha una consistenza densa e omogenea perché i frutti vengono estratti, frullati e poi rimessi a cuocere.

Meglio ancora, se vuoi fare una composta di fragole a regola d’arte e senza zucchero, metti le fragole in una ciotola a macerare con il succo di limone per circa 45 minuti prima di passare al procedimento sul fuoco.

Conservazione

In una dispensa buia e fresca, le marmellate e confettura sottovuoto si conservano per circa un anno. Attenzione, invece, alla composta: tutte le marmellate con poco o senza zucchero si possono conservare per quattro mesi al massimo anche se le hai messe sottovuoto.

E una volta aperto il barattolo di marmellata? In questo caso la composta di fragole aperta va riposta in frigorifero e consumata in una settimana al massimo.

Segui l'argomento

CERCA RICETTE