Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Pere al forno

Foto iStock

Pere cotte al forno

Se la sola idea di frutta cotta evoca immagini di dessert tristi e poco appaganti, la nostra ricetta di pere cotte al forno è pronta a sovvertire ogni vostro pregiudizio. Abbiamo trasformato le umili pere cotte in un dessert sofisticato e raffinato, che coniuga l'eleganza alla genuinità. La sua dolcezza confortante, il calore avvolgente e la texture che gioca tra il morbido e il croccante, rendono questo dolce un'esperienza sensoriale completa.

Per questa ricetta avete bisogno di pere Abate mature, limone, noci, nocciole, miele di acacia o millefiori e baccelli di vaniglia. Pochi minuti di preparazione e un pochino in più di paziente attesa, mentre il forno fa la sua magia, il vostro dolce sarà pronto a stupire.

E per coloro che sono inclini a esplorare sapori più audaci, vi presentiamo qui anche una variante saporita di questo delizioso dessert. Prendendo spunto dalla ricetta delle pere al forno, potrete infatti creare una versione salata abbinando le pere con il gorgonzola. Una fusione tra il dolce delle pere e il sapore intenso del formaggio, che promette di essere altrettanto deliziosa.

30 Ottobre, 2023
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Pere Abate mature
1 Kg (circa 5)
Miele
70 g, millefiori o acacia
Nocciole
40 g, sgusciate, non tostate
Gherigli di noce
30 g
Vaniglia
2 baccelli
Limone
1

Step 01

Iniziate sbucciando le pere, dopodiché tagliatele a metà e rimuovete il torsolo. Spruzzate sopra le pere del succo di limone e poi disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Mettetele in forno preriscaldato a 180°C.

Step 02

Trascorsi 15 minuti, cospargete di miele le pere e subito dopo cospargetele di noci e nocciole tritate finemente. Rimettete in forno per altri 10 minuti.

Step 03

Aggiungete infine, passati i 10 minuti,  i baccelli di vaniglia, precedentemente aperti per la lunghezza, e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti.

Pere al forno con gorgonzola e miele

Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Abate mature (circa 2) 450 g
Gorgonzola dolce 170g
Miele millefiori 40g
Panna fresca liquida 80 g
Gherigli di noci 50 g
Erba cipollina tritata q.b.
Olio extravergine d'oliva: q.b.
Sale fino: q.b.

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 180° C.
  • Lavate e asciugate bene le pere, ma non sbucciatele. Tagliatele a metà, per la lunghezza, le due pere e rimuovete il torsolo. Togliete oltre al torsolo anche una piccola porzione centrale della polpa. Rimuovete infine una piccola porzione dal lato con la buccia; saranno più stabili sulla teglia.
  • Distribuite le pere tagliate su una teglia rivestita di carta forno e conditele con un filo d'olio, sale e pepe. Mettete la teglia con le pere nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti o fino a quando le pere non si saranno completamente ammorbidite. Una volta cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire.
  • Mentre le pere sono in forno, preparate il ripieno. In una ciotola, versate il gorgonzola, la panna, il sale e il pepe, e frullate il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.
  • Aggiungete l’erba cipollina tritata e il miele alla crema di gorgonzola, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.
  • Riempite le pere cotte con la crema e cospargete la superficie con le noci spezzettate grossolanamente. Servite immediatamente le vostre pere al forno con gorgonzola e miele, gustandovi l'armonia di sapori e texture che questo piatto offre.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito entrambe le varianti delle pere al forno.

CERCA RICETTE

Bigoli con le sardelle

Bigoli con le sardelle

Ricetta successiva