Prima di cominciare, accendi il forno ventilato a 220°C così da dargli il tempo di arrivare a temperatura mentre tu ti dedichi alla ricetta degli scones inglesi. Versa la farina autolievitante in una grande ciotola con un pizzico di sale, incorpora il lievito e quindi mescola.
© Depositphotos
Scones inglesi
Ne hai sentito sempre parlare, ma non sai cosa sono gli scones inglesi? Sono una piccola delizia, simile a panini ma molto morbidi e soffici, che tutti dovrebbero provare almeno una volta come accompagnamento al tè. In Gran Bretagna ci sono diverse versioni degli scones, ma la ricetta base è una, quella che ti permette di farcire con marmellate, panna, frutta, burro e persino con burro e salmone. Se vuoi rendere gli scones ancora più dolci, puoi aggiungere all’impasto ciliegie candite oppure mirtilli essiccati. Adesso scopriamo la vera ricetta degli scones inglesi.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Ricetta
Step 01
Step 02
Taglia il burro freddo a dadini e incorporalo alla farina.
Step 03
Lavora l’impasto rapidamente con la punta delle dita o con un mixer fino a ottenere un composto sabbioso, simile a briciole grossolane. Aggiungi lo zucchero semolato.
Step 04
Metti il latte in una brocca e scaldalo nel microonde per circa 30 secondi finché non diventa caldo, ma non bollente. Aggiungi l'estratto di vaniglia e una spruzzata di succo di limone, quindi metti da parte per un momento.
Step 05
Metti una teglia nel forno.
Step 06
Fai un buco nel composto di farina, quindi versa il contenuto liquido della brocca e mescola velocemente con un coltello di acciaio in modo che l’impasto incorpori tutto il liquido. Deve risultare piuttosto umido.
Step 07
Spargi un po' di farina sul piano di lavoro e rovescia l'impasto. Aggiungi una spolverata di farina tra le mani per lavorare l’impasto degli scones. Ripiegalo tre volte così che risulti più liscio. Quindi premi in modo da avere una mattonella alta circa 4 cm. Infarina una coppapasta del diametro di 5 cm e quindi taglia l’impasto in modo da ricavare 4 scones. Rimodella l’impasto avanzato per tagliare altri 4 scones.
Step 08
Sbatti l’uovo e spennella la superficie di ogni scones con l’uovo, quindi sistema ogni scones sulla teglia calda rivestita con carta da forno.
Step 09
Cuoci in forno per 10 minuti finché gli scones non si gonfiano e diventano dorati in superficie.
Step 10
Estrai dal forno e attendi che si raffreddino prima di tagliare a metà tutti gli scones e farcirli, proprio come dei panini con una generosa quantità di marmellata o con la clotted cream detta anche cornish cream, proprio come vuole la ricetta tradizionale degli scones dolci inglesi.
Trucchi e consigli
Usa sempre il burro appena tolto dal frigorifero per ottenere la consistenza perfetta negli scones inglesi.
I tagliapasta con i bordi lisci tendono a tagliare in modo più netto, favorendo una lievitazione migliore. Premi verso il basso il più velocemente possibile e, per ottenere la lievitazione migliore, non fare ruotare il tagliapasta.
Incorporare una spruzzata di succo di limone al latte è il trucco che usano gli inglesi per aggiungere acidità che potenzia l’azione degli agenti lievitanti presenti nella farina autolievitante o nel lievito.
Se vuoi ottenere gli scones molto alti, stendi l'impasto un po' più spesso di quanto pensi che sia necessario. Ricorda che il segreto della ricetta degli scones soffici sta nel lavorare pochissimo questi panetti che altrimenti diventano duri.
Avvia la lievitazione degli scones con una teglia da forno già calda e non lasciare l'impasto in giro. Se ti piacciono gli scones dolci, puoi aggiungere all’impasto la frutta dolce e succosa, come l’uva sultanina, insieme allo zucchero.
Come servirli
Tradizionalmente, gli scones inglesi si servono tagliati a metà e spalmati con clotted cream e marmellata di fragole. Se la clotted cream non è disponibile, la panna montata non zuccherata o il mascarpone sono ottime alternative. Per un tocco originale, prova a servirli con creme al cioccolato o confetture artigianali. Gli scones si abbinano perfettamente a una tazza di tè nero fumante, come il Darjeeling o l'Earl Grey.
Ti piace il salato? Guarda che la ricetta degli scones inglesi è perfetta anche nella versione da brunch. Devi solo farcire gli scones con salmone affumicato, formaggio cremoso e una fettina molto sottile di cetriolo.
Conservazione
Gli scones vanno consumati tiepidi oppure freddi ma in giornata. Altrimenti per conservare gli scones è necessario surgelarli quando si sono completamente raffreddati. Si conservano per tre mesi, ma vanno scongelati e poi messi in forno a circa 160 °C per qualche minuto prima di consumarli.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Sbriciolata di mele
Ricetta successiva