Mettete lo zucchero nel bicchiere e aggiungete la menta.
Foto: Unsplash
Mint Julep: Cocktail
Nella lista dei cocktail celebri c’è anche il Mint Julep cocktail. Si tratta di un drink facile da servire e semplice da preparare per dare freschezza ad una giornata calda, ma anche per un aperitivo dissetante e poco alcolico. Gli ingredienti del Mint Julep cocktail non sono tanti, ma è necessario dosarli bene e attenersi alla ricetta per avere un drink equilibrato e perfetto. Ecco la ricetta spiegata passo per passo che vi porterà a bere il miglior Mint Julep di sempre.
ingredienti
Step 01
Step 02
Unite il cucchiaio di acqua e mescolate leggermente.
Step 03
Pestate la menta delicatamente per estrarre tutti i suoi oli essenziali.
Step 04
Aggiungete il whiskey, mescolate e coprite con il ghiaccio.
Come servire: bicchiere e presentazione
Trattandosi di un cocktail classico, come ad esempio il Sidecar cocktail, il Mint Julep non necessita di particolari decorazioni. Il miglior modo per servirlo è quello di usare una mug in rame o un tumbler alto. Decorate semplicemente con un ciuffetto di menta fresca.
Varianti della ricetta
Le varianti di questa ricetta possono essere legate al tipo di distillato utilizzato. Se preferite i sapori dolci sostituite il whisky con un buon brandy. Se invece amate i sapori decisi, affumicati e morbidi è decisamente il caso di usare un pregiato rum.
Storia e curiosità
Il Mint Julep, come si evince dal nome, fa parte della famiglia dei cocktail julep cioè quei drink che hanno come protagonista la menta fresca. Il Mojito, ad esempio, è considerato un cocktail julep. Le origini del Mint Julep sono molto incerte, alcuni autorevoli testi di mixology sostengono che sia nato in Louisana intorno al 1700 quando veniva servito come medicinale contro nausea e cattiva digestione. Altri esperti affermano che questo drink risalga al 1803 poiché nel suo libro, John Davis, recensisce un liquore alla menta bevuto nelle prime ore della giornata in Virginia negli States.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Cosmopolitan
Ricetta successiva