Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Minestra di zucca e patate

Foto iStock

Minestra di zucca e patate

La minestra di zucca e patate è un comfort food perfetto per l'autunno e l'inverno. È una ricetta semplice, economica, e richiede ingredienti facilmente reperibili. Questa minestra cremosa è ricca di sapore e nutrienti, rendendola un'opzione eccellente per un pasto salutare e saziante.

31 Ottobre, 2023
Average: 4 (3 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

1 HR 5 MIN

ingredienti

Pasta
200 g
Zucca
400 g
Patate
400 g
Cipolla
mezza
Aglio
2 spicchi
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Rosmarino
q.b.
Brodo Vegetale
1 litro

Step 01

Rimuovete la buccia e i semi dalla zucca, quindi tagliatela in pezzi di dimensioni non troppo grandi e non troppo piccoli. Sbucciate, lavate le patate e riducetele a cubetti che siano della stessa dimensione dei pezzi di zucca.

Step 02

Scaldate il brodo vegetale e mantenetelo caldo. Prendete la mezza cipolla e tritatela. Fate lo stesso con l’aglio: sbucciatelo e quindi tritatelo finemente.

Step 03

Versate un filo d’olio in una pentola dal fondo spesso e aggiungete cipolla e aglio tritato. Fate soffriggere per qualche minuto. Quindi unite i cubetti di patate e zucca, un pizzico di sale e una macinata di pepe, un rametto di rosmarino. Fate insaporire per qualche minuto.

Step 04

Versate nella pentola, fino a sommergere completamente le patate e la zucca, il brodo caldo. Mescolate bene e coprite con un coperchio. Continuate con la cottura ancora per circa 35 minuti da quando inizia a bollire. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete altro brodo, se necessario.

Step 05

Versate la pasta, aggiungete altro brodo bollente e portatela a cottura mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Aggiungete ancora altro brodo, se necessario.

Step 06

La pasta, a seconda del tipo, sarà cotta in circa 10-15 minuti. Finita la cottura, aggiustate di sale e di pepe. Servite la minestra ancora calda nei piatti e aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva crudo e un po' di formaggio grattugiato a piacere.

Varianti

Alcune varianti della ricetta suggeriscono l'aggiunta di ingredienti come pancetta o scalogno durante la fase di soffriggimento. Altre varianti includono diverse verdure come carote e sedano o l'uso di porri al posto della cipolla. La minestra di zucca e patate è versatile e può essere adattata secondo i gusti personali.

CERCA RICETTE

Pere al forno

Pere cotte al forno

Ricetta successiva