Pulisci bene i carciofi, taglia ciascun carciofo in quattro parti, e dividi ogni quarto in due spicchi.
© Shutterstock
Pasta con crema di carciofi
Puoi usare la crema di carciofi per la pasta anche fresca oppure la puoi spalmare sui crostini, perché è appetitosa, semplice e raffinata. Ma se la accompagni al formato di pasta adatto, farfalle, orecchiette oppure trenette, avrai un primo piatto goloso, ideale per le giornate invernali. Hai ospiti a cena? Prepara la pasta con crema di carciofi con questa ricetta vegetariana o nella sua variante con pancetta croccante e farai un figurone.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Ricetta Step by Step
Step 01
Step 02
Metti i carciofi a mollo in una ciotola con acqua e limone per una decina di minuti.
Step 03
Intanto trita il prezzemolo finemente.
Step 04
Grattugia il formaggio: puoi scegliere a tuo piacimento tra Grana, Parmigiano o Pecorino Romano.
Step 05
Fai dorare l’aglio nella padella con l’olio.
Step 06
Scola i carciofi.
Step 07
Rimuovi l’aglio dalla padella e aggiungi i carciofi, il prezzemolo, sala e fai insaporire per qualche minuto.
Step 08
Intanto metti a bollire l’acqua salata della pasta.
Step 09
Aggiungi un bicchiere di acqua, metti il coperchio e fai cuocere per un quarto d’ora a fuoco dolce.
Cuoci la pasta in acqua salata secondo le indicazioni del pacco.
Step 10
Togli i carciofi dal fuoco e frulla il composto fino a ottenere una crema liscia.
Step 11
Mescola la crema di carciofi alla pasta scolata. Impiatta e servi subito.
Trucchi e Consigli
Quando prepari la pasta con crema di carciofi, tieni presente che la qualità degli ingredienti è tutto per un buon risultato finale. Se vuoi che la crema di carciofi per la pasta abbia un gusto intenso e avvolgente, devi usare prodotti freschi di stagione: i carciofi devono essere sodi al tatto, con le foglie ancora chiuse.
Pulire i carciofi può sembrare un compito arduo, ma è più semplice di quanto pensi. Rimuovi le foglie esterne più dure e taglia la punta. Per la ricetta della pasta con crema di carciofi sono perfetti carciofi romani, le mammole che si usano per cucinare molte ricette con i carciofi, perché non hanno spine e sono più facili da pulire.
Imparare a cuocere i carciofi è importante per poterli poi usare con tranquillità in tante preparazioni gustose. In questo caso, fai attenzione a cuocere i carciofi a fuoco medio-basso, così che l’acqua non si asciughi e carciofi si ammorbidiscano. Questo aiuterà a mantenere il loro sapore delicato e a ottenere la consistenza perfetta per la crema.
Se hai pulito i carciofi ad arte, privandoli delle parti dure e dei filamenti, con la cottura attenta otterrai una crema vellutata. Puoi variare la sua consistenza più o meno densa in fase di cottura: aggiungi un cucchiaio di farina durante la cottura dei carciofi, oppure incorpora un cucchiaio di ricotta ai carciofi da frullare.
Ricorda che puoi servire la crema di carciofi per la pasta anche da sola, accompagnata da crostini di pane, come stuzzichini light e appetitosi.
Varianti
Comincia a gustare la differenza di sapore sperimentando i differenti formaggi grattugiati: Parmigiano, Grana e Pecorino Romano arricchiscono il piatto con una sapidità diversa. Ma non aver paura di personalizzare la pasta alla crema di carciofi aggiungendo ingredienti come un pizzico di noce moscata, o persino la scorza di limone grattugiata e qualche foglia di menta per un risultato fresco. Puoi rendere la ricetta più intensa anche solo con una manciata di capperi, incorporati in padella durante la cottura. Oppure puoi unire gamberetti o cozze alla crema di carciofi per una pasta dal sapore di mare.
E perché, invece, non abbinare la pancetta croccante? Questa è un’ottima idea per rendere il primo piatto più rustico e accattivante. Devi solo fare saltare in padella antiaderente 50 g di pancetta tagliata a fiammiferi o a cubetti, da aggiungere calda e croccante sui piatti di pasta alla crema di carciofi.
Conservazione
Se la metti in frigo chiusa con la pellicola per alimenti, puoi conservare la crema di carciofi per la pasta fino a tre giorni. Scaldala aggiungendo un cucchiaio di acqua prima di usarla per condire la pasta. Se, invece, avanza della pasta già condita con la crema di carciofi, chiudila in un contenitore ermetico e consumala entro il giorno successivo, magari dopo una passata sotto il grill del forno per avere una crosticina croccante.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Risotto con la verza
Ricetta successiva