Per prima cosa accendi il forno così da portarlo 180°C.
© Shutterstock
Frittata al forno con verdure
Una bella frittata al forno alta e con le verdure preferite è un’ottima soluzione per mille occasioni. Nutriente e al tempo stesso leggera, la frittata alle verdure è eccellente come secondo piatto, è uno snack sfizioso da buffet per l’aperitivo ed è un classico da picnic. Se poi viene cotta al forno, guadagna anche una consistenza alta e soffice che la rende una vera delizia gourmet. Ecco tutti i trucchi per preparare la ricetta della perfetta frittata al forno con verdure miste.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Ricetta (step by step)
Step 01
Step 02
Lava gli spinaci freschi e cuocili al vapore per dieci minuti scarsi.
Step 03
Mentre gli spinaci cuociono, lava e taglia le altre verdure, eccetto i pomodori, a pezzi piccoli: puoi scegliere di fare una dadolata oppure puoi tagliare tutto a forma di fiammiferi.
Step 04
Scola gli spinaci e strizzali bene.
Step 05
Ungi una padella antiaderente con due cucchiai di olio, aggiungi gli spinaci e le verdure tagliate, cuoci per una decina di minuti così da ammorbidirle. Regola di sale e togli dal fuoco.
Step 06
In una grande ciotola, mescola rapidamente le uova con il latte, il formaggio grattugiato fino a ottenere un composto omogeneo.
Step 07
Incorpora le verdure cotte al composto di uova.
Step 08
Taglia i pomodori a fette sottili.
Step 09
Ungi una teglia di 26 cm di diametro, versa all’interno il composto di uova e verdura.
Step 10
Distribuisci le verdure in modo uniforme nell'impasto e aggiungi le fette di pomodori tagliati e tenuti da parti, adagiandoli sulla superficie.
Step 11
Cuoci la frittata alle verdure al forno per circa 15 minuti o fino a che la superficie non è dorata e il centro è ben cotto.
Step 12
Lascia intiepidire per alcuni minuti, poi taglia e servi la frittata.
Trucchi e consigli
Per cucinare una frittata al forno alta con verdure che sia ancora più soffice, ricordati che non devi sbattere a lungo le uova come faresti per preparare una torta. Non serve la frusta, molto meglio la forchetta che va solo mossa per mescolare in maniera grossolana rosso e bianco d’uovo. Una volta che conosci tutti i trucchi per fare la frittata perfetta puoi prepararne una alta anche in padella, coprendola con il coperchio durante la cottura.
Un trucco per fare in modo che la frittata alle verdure si gonfi maggiormente è aggiungere della ricotta al composto. Il sapore non cambia perché il formaggio è delicato, ma la consistenza aumenta rendendo la frittata al forno molto simile a una torta, perfetta da tagliare a cubotti.
Puoi anche versare il composto nelle formine in silicone per i muffin, otterrai delle frittatine al forno alle verdure monoporzione, belle da vedere e comode da servire.
Puoi aggiungere agli ingredienti della ricetta di questa frittata al forno con verdure anche le patate. Devi solo lessarne un paio e, una volta cotte, tagliarle in maniera grossolana: unite al composto daranno maggiore consistenza alla frittata.
Tieni presente che una volta imparato il procedimento, puoi sperimentare diverse combinazioni di verdure stagionali così da dare alle tue frittate al forno nuovi sapori e colori.
Se vuoi ottenere una crosticina più croccante e dorata, devi solo aumentare la temperatura del forno negli ultimi minuti di cottura.
Tra le tante variazioni della ricetta della frittata al forno con le verdure c’è anche la versione omelette, che ha una consistenza più umida e spugnosa ed è gustosissima soprattutto con le verdure da cuocere poco.
Conservazione
La frittata al forno alta con verdure si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Per riscaldarla, basta metterla in forno a 180°C per alcuni minuti o in microonde per un riscaldamento più rapido.
Polpette di cavolfiore al forno
Ricetta successiva