Il Ristorante Alexander si trova nel centro storico di Ravenna ed è nato dalla passione per l’arte in tutte le sue forme e dall’idea che la gastronomia sia essa stessa una forma d’arte capace di stimolare tutti i sensi.
Ambiente elegante e accogliente, Alexander ha una storia degna di nota. L’edificio ha origini antiche: fu prima una chiesa nel XV secolo, poi residenza, successivamente trattoria e infine, fino al 2002, cinema. Quattro anni dopo la chiusura della sala cinematografica, lo spazio venne completamente trasformato in ristorante, rinascendo come locale dedicato alla gastronomia. La ristrutturazione ha mantenuto vivo il fascino del passato e lo stile originale dell’edificio in stile Liberty, creando un ambiente dove l’atmosfera sofisticata ricorda quella di un vecchio film in bianco e nero, ma al contempo è accogliente e moderno, ideale sia per una cena romantica sia per occasioni più vivaci.
Andiamo in cucina. L’esperienza sensoriale è completa e ogni piatto dello chef Mattia Borroni (classe 1990) nasce da creatività, sperimentazione e profonda conoscenza delle materie prime. La proposta gastronomica si caratterizza per piatti che raccontano storie ed emozioni, esaltando sapori originali e ingredienti selezionati con dedizione, il tutto in un contesto raffinato dove gli ospiti si sentono come a casa.
Si può scegliere tra un menù di pesce, che include lo Spaghettone trafilato alle alici o la Coda di rospo, zucca, finferli e zafferano, e un menù di terra, tra cui la Faraona alla brace, sambuco, aglio al cartoccio e bietola. Ampia la scelta dei dolci.