Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Casamare

Casamare
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Corso Giuseppe Garibaldi, 214
84121 Salerno SA
Italia

Giorno Time slot
Lunedì 13:00-15:00, 19:30-23:30
Martedì 13:00-15:00, 19:30-23:30
Mercoledì 13:00-15:00, 19:30-23:30
Giovedì 13:00-15:00, 19:30-23:30
Venerdì 13:00-15:00, 19:30-23:30
Sabato 13:00-15:00, 19:30-23:30
Domenica 13:00-15:00, 19:30-23:30
Tutto sulla mappa
Tutto sulla mappa

Esplora i ristoranti selezionati direttamente sulla tua mappa locale.

Trova i ristoranti

Perchè andarci

Varcando la soglia di Casamare si percepisce subito una cura particolare per il dettaglio, quella che solo l’appartenenza a una lunga tradizione sa trasmettere, senza però mai cedere alla nostalgia o all’ornamento superfluo. Gli ambienti interni, sobri e luminosi, trasmettono un senso di compostezza moderna; linee pulite ed elementi di design contemporaneo si fondono delicatamente a richiami discreti alla Costa campana, in un dialogo sottile tra calore mediterraneo e atmosfera raffinata. Il bianco domina, interrotto solo da sfumature naturali che avvolgono gli spazi e ne fanno la perfetta cassa di risonanza per le creazioni dello chef Antonio Petrone.

La scelta delle materie prime, sempre dettata dalla stagionalità, si rivela nell’armonia cromatica dei piatti, in cui ogni ingrediente risalta senza sovrastare. Petrone interpreta la cucina locale secondo una filosofia in cui il rispetto per la freschezza e la purezza dei sapori guida ogni passaggio creativo. Il suo approccio guarda oltre le tecniche più note, soffermandosi sulla valorizzazione dell’origine: quello che arriva in tavola ricorda la costa salernitana, con sentori marini accennati, lavorazioni misurate e garbo nella presentazione. Le composizioni sono essenziali, mai barocche, con tocchi vivaci inaspettati nei piccoli particolari, come una leggera crema agli agrumi a risvegliare il palato, o una polvere di erbe aromatiche a sottolineare la delicatezza di un pesce appena scottato.

La personalità dello chef si riflette in una proposta che evita facili eccessi, scegliendo una strada di equilibrio profondo. Ogni piatto invita a cogliere le sfumature più autentiche del territorio, senza cedere a rivisitazioni inutilmente complesse. Quello che distingue l’esperienza è proprio la capacità di restituire identità a ingredienti spesso dati per scontati, grazie a una mano attenta ai contrasti quanto alle armonie gustative.

Casamare non si lascia influenzare dalle mode passeggere; si percepisce una ricerca costante, ma sempre fedele al gusto e alla memoria locale. L’assenza di virtuosismi fini a se stessi lascia spazio a una cucina concentrata sull’essenza, portando in primo piano la genuinità di ogni boccone. In questo scenario, il lavoro di Petrone esprime con chiarezza un’idea di gastronomia che non ha bisogno di proclami, ma vive nel percorso sensoriale, concreto e cristallino, che accompagna l’ospite dall’inizio alla fine del pasto.

Leggi tutto

Casamare

Si trova nel cuore della città di Salerno Casamare, il ristorante che vede alla regia della cucina lo chef Vincenzo Pepe. Un indirizzo segnalato dalla Guida Michelin, che ne esalta l’eleganza e l’atmosfera gradevole, con la cucina a vista e l’espositore del pesce. Legno, pietra viva e ceramica di Vietri si incontrano in una location raffinata e accogliente, a cui non manca un tocco speciale, capace di fondere antico e contemporaneo.

Uno spazio con tanto di piccola rivendita all’ingresso, dove si trovano prodotti campani ricercati, perfetti per una scorta di chicche e tipicità locali da portare a casa. Il concept gastronomico del locale, non a caso, si fonda sulla valorizzazione dei sapori del territorio: Casamare si fa portavoce della tradizione culinaria di una provincia dalle caratteristiche uniche, che si estende dalla Costiera Amalfitana al Cilento, passando per la piana del Sele.

La cultura gastronomica locale rivive in piatti che celebrano il territorio con un pizzico di creatività. Portate di terra e di mare, con una bella selezione di crudi di pesce, prendono per la gola grazie all’utilizzo di un’ottima materia prima. Il motto? “Cucina salernitana a sentimento". Si può optare per Cinque Mari, la degustazione a mano libera dello chef di cinque portate, oppure per i piatti alla carta.

Il menu è diviso in sezioni: si va da Le alici sono cosa nostra, con una bella selezione di prodotti locali con burro di bufala o burro della Normandia, a Il nostro mare a fuoco spento, con un’ampia scelta di crudi; da La Tradizione salernitana, con una playlist di must come il fritto di totanetti di paranza o i cannolicchi alla plancia a Le paste di Casamare, con piatti come lo Spaghetto Vicidomini trafilato al bronzo, aglio, olio e vongole veraci (proposto secondo disponibilità) o il Mezzo pacchero del pescatore, con frutti mare, molluschi e crostacei.

Ancora, Caldi di mare, con proposte come polpo alla Nerano o polpo arrosto, zucchine in doppia consistenza e perline di provolone del monaco ai Secondi di mare, sino al Pescato del giorno, che viene proposto al sale, al forno, all'acqua pazza o alla griglia. Tutto il mare (e non solo) è servito.

Le tavole più vicine, i sapori più sorprendenti

Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0
Salerno, Italia