Si trova nel cuore della città di Salerno Casamare, il ristorante che vede alla regia della cucina lo chef Vincenzo Pepe. Un indirizzo segnalato dalla Guida Michelin, che ne esalta l’eleganza e l’atmosfera gradevole, con la cucina a vista e l’espositore del pesce. Legno, pietra viva e ceramica di Vietri si incontrano in una location raffinata e accogliente, a cui non manca un tocco speciale, capace di fondere antico e contemporaneo.
Uno spazio con tanto di piccola rivendita all’ingresso, dove si trovano prodotti campani ricercati, perfetti per una scorta di chicche e tipicità locali da portare a casa. Il concept gastronomico del locale, non a caso, si fonda sulla valorizzazione dei sapori del territorio: Casamare si fa portavoce della tradizione culinaria di una provincia dalle caratteristiche uniche, che si estende dalla Costiera Amalfitana al Cilento, passando per la piana del Sele.
La cultura gastronomica locale rivive in piatti che celebrano il territorio con un pizzico di creatività. Portate di terra e di mare, con una bella selezione di crudi di pesce, prendono per la gola grazie all’utilizzo di un’ottima materia prima. Il motto? “Cucina salernitana a sentimento". Si può optare per Cinque Mari, la degustazione a mano libera dello chef di cinque portate, oppure per i piatti alla carta.
Il menu è diviso in sezioni: si va da Le alici sono cosa nostra, con una bella selezione di prodotti locali con burro di bufala o burro della Normandia, a Il nostro mare a fuoco spento, con un’ampia scelta di crudi; da La Tradizione salernitana, con una playlist di must come il fritto di totanetti di paranza o i cannolicchi alla plancia a Le paste di Casamare, con piatti come lo Spaghetto Vicidomini trafilato al bronzo, aglio, olio e vongole veraci (proposto secondo disponibilità) o il Mezzo pacchero del pescatore, con frutti mare, molluschi e crostacei.
Ancora, Caldi di mare, con proposte come polpo alla Nerano o polpo arrosto, zucchine in doppia consistenza e perline di provolone del monaco ai Secondi di mare, sino al Pescato del giorno, che viene proposto al sale, al forno, all'acqua pazza o alla griglia. Tutto il mare (e non solo) è servito.