Decimo è la pizzeria di Luca Siano a San Valentino Torio. Il giovane pizzaiolo e patron, per il suo locale, ha scelto uno spazio moderno e curato, capace di coniugare, proprio come i suoi lievitati, tradizione e contemporaneità. Ecco allora una mise en place raffinata, archi e luci d’atmosfera: una cornice piacevole per accogliere gli ospiti in uno degli avamposti della pizza campana di nuova generazione.
Si può optare per il dehors total black, sobrio raffinato, oppure per la sala interna, uno spazio elegante, con tanto di forno e bancone da lavoro a vista, che dà il benvenuto all’ingresso. Il numero 10? Ha un significato importante per il giovane pizzaiolo e patron, una cifra che ritorna più volte nella su vita, tanto da aver deciso di metterlo nell'insegna della pizzeria.
Qui si trovano pizze napoletane di impronta classica, ma anche pizze in pala alla romana (6 opzioni, a partire dalla Margherita). Il menu si apre con immancabili fritti, dalle crocchè alla frittatina, passando per la mozzarella in carrozza. Poi? Ecco le pizze fritte e ripassate al forno, ma anche le Stagionali con la Cilentana acquasale e la pizza Decimo, con crema di parmigiano, fiocco di scottona bavarese e aceto balsamico. Naturalmente, non mancano classici come la Scarpariello o Tonno e cipolla.
All’attivo Siano ha anche una collaborazione stellata, con lo chef Giuseppe Stanzione del ristorante Il Glicine, una stella Michelin ad Amalfi. Con lui ha ideato la Umami d’Oriente, con otoro (ventresca di tonno) alla fiamma, ponzu, misticanza asiatica croccante, lattuga di mare, alga muschio stellato, plancton in polvere, riso bianco e nero soffiato, mix croccante wasabi e furitake, Shichimi togarashi, erba cipollina, katsuobushi e scorzetta di agrumi.