L’Amarena Ristorante ai Campiani si trova a Cellatica, a pochi chilometri dalla città, nel cuore del parco delle colline. Siamo in Franciacorta, in un territorio circondato dai prati e dai vigneti, immersi nel verde della natura, con tanto di piscina. Alla regia della cucina c’è lo chef Diego Pasinetti, che propone piatti creativi e rassicuranti allo stesso tempo.
Qui è data molta importanza alla ricerca sulle materie prime, preferibilmente da produttori locali. I diktat? Stagionalità, filiera corta e sostenibilità: valori che lo chef condivide con Cibo di Mezzo, l’associazione che raccoglie ristoranti e produttori del territorio, per promuovere l'enogastronomia del Bresciano, dal lago di Garda al lago d’Iseo, passando per la Franciacorta.
Il menu? Interpreta con fantasia e personalità i sapori locali, con piatti che vanno dal Sashimi di salmerino marinato, le sue uova, cetrioli, salsa al rafano e olio all’aneto al Pan brioches, stracciatella di Lodrino e sarda di Monte Isola, dalla Tartare di barbina Franciacortina, alga nori, crescione d’acqua e aglio nero all’originale Cacio e pepe Bresciana, che si traduce in tonnarelli di pasta fresca con Silter d’alpeggio, pepe, limone e verbena. Ancora, Trota salmonata delle Dolomiti, lattughino arrosto e salsa al cerfoglio, Fungo quercia alla brace, latte di cocco, pinoli, rapanelli in agrodolce e levistico.
Per chi ama i sapori di terra, poi, da provare Iron steak di barbina Franciacortina, chimichurri e friggitelli. Molto interessante la carta dei formaggi, che attinge dalle province di Bergamo e Brescia, per proporre chicche dell’attività casearia che vanno dalla Stracciatella di Lodrino allo Stracchino all’antica delle Valli Orobiche, presidio Slow Food. La carta dei vini, naturalmente, omaggia il territorio della Franciacorta, con un’ampia offerta e varietà di bottiglie, dalle grandi etichette ai piccoli produttori.