Le Fontanelle è una pizzeria che racconta la storia e la passione della famiglia La Porta. Vincenzo, classe 1992, ha ereditato dal padre Rino la dedizione per l’arte bianca, trasformandola in un progetto di ricerca e identità. Dopo anni di formazione e sperimentazione ha dato vita a una pizza contemporanea che guarda alla tradizione con spirito evolutivo, costruita su impasti ad alta idratazione (fino al 90%) e lunghe maturazioni tra le 24 e le 48 ore.
Gli impasti sono tre: uno classico con farine tipo 0 e 1, uno a base di grani antichi siciliani (timilia, russello, perciasacchi) e uno più sperimentale con farina di canapa, curcuma, semi di lino e mela, frutto di una fermentazione spontanea. Il risultato è una pizza leggera, fragrante, digeribile e profondamente legata al territorio. La selezione delle materie prime è accurata, con olio e ortaggi di produzione propria che racconta autenticamente la Sicilia rurale.
In menu si alternano classici e creazioni personali come Profumo di Sicilia con pomodoro San Marzano, acciughe di Sciacca, olive e caciocavallo, o la Margherita Sbagliata con pomodoro giallo e bufala, esempio di equilibrio e delicatezza. L’ambiente, rustico e curato, offre ampi spazi interni ed esterni affacciati sulle campagne con un servizio cordiale e familiare. Le Fontanelle è oggi una delle pizzerie più interessanti dell’isola, un'espressione sincera di tecnica, territorio e passione.