Segnalata con Due Spicchi dalla Guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, Liolà a Catanzaro è l’insegna che vede impegnato alla regia Luca Longo. Nel centro storico della città calabrese, a pochi passi dal Teatro Politeama, porta un format di pizzeria contemporanea. L’ambiente, molto curato, rimanda al mondo dell’arte e del teatro.
Protagonista indiscussa, però, è la pizza, declinata in quattro modi diversi: dalla pizza tonda contemporanea, caratterizzata da un impasto idratato al 68%, a base di di farina di tipo 1 e tipo 0, alla pizza tonda romana, con impasto sottile e croccante, steso al mattarello; dal padellino all’orzo, con farina di tipo 0 e orzo tostato idratato all’85%, alla pizza gluten free.
Tra le proposte, ecco la Cosacca a Catanzaro, con polpa di pomodoro Migliarese, ‘nduja di Spilinga, pecorino semiduro del Caseificio Buonaparte e basilico, ma anche la Tonno a Tropea, con treccia di mozzarella sfilacciata, carpaccio di tonno fresco, cipolla in agrodolce, sale di Maldon, olio evo e ciuffi di menta. Molto interessanti anche i fritti, per cominciare, e i babà salati, oltre a pane e pan brioche.