Quattro generazioni di ristorazione e non sentirle. Potremmo riassumere così l’attività di Osteria della Villetta a Palazzolo sull’Oglio. Un indirizzo gestito dalla famiglia Rossi, che già dalla metà dell’800 possedeva un’osteria nel quartiere Calci, a poche decine di metri dall’attuale sede.
Oggi, alla guida di questo realtà storica, ci sono Grazia e Maurizio Rossi, coppia nella vita e nel lavoro, che porta avanti con passione la tradizione di famiglia. Tutto è iniziato nel 1900, con i bisnonni Giacomo e Margherita, che hanno costruito l’Osteria della Villetta con alloggio, vicino alla stazione del treno Milano-Venezia.
Nel corso del ‘900, a loro sono succeduti i figli Luigi, Virginia e Andrea. Poi, dagli anni ’50, la gestione è passata a Giovanni e Lina, i genitori di Maurizio, attualmente alla guida di questa istituzione del territorio vocata all’ospitalità. Oggi, nell’originario edificio in stile liberty, vengono riproposti i piatti della tradizione familiare bresciana.
Ecco allora il pesce di lago, la trippa in brodo con pomodoro Calemone, la Polpetta con involtino di verza, guanciale di manzo e salsa verde, il Manzo all’olio e le Frattaglie di vitello secondo il mercato, oltre al Bollito misto con salsa verde. Specialità che profumano di casa e di genuinità.