Dopo anni di crescita senza precedenti, il settore dei prodotti a base vegetale sembra in fase di raffreddamento, mentre le vendite diminuiscono per la prima volta da anni e i governi cercano di regolamentare la denominazione di carni e altri prodotti a base vegetale. Una parte della rivoluzione alimentare a base vegetale sembra essersi affermata con decisione e si tratta delle alternative al latte a base vegetale. Le vendite di latte alternativo hanno raggiunto quest'anno i 3,2 miliardi di dollari di vendite totali negli Stati Uniti, con un aumento dell'11,1% rispetto all'anno precedente.
Per motivi di salute, intolleranza al lattosio, veganesimo o semplicemente per gusto, le alternative al latte di origine vegetale sono ormai onnipresenti. Ecco alcuni dei migliori prodotti alternativi al latte presenti sul mercato.
Latte di soia

L'originale alternativa al latte di origine vegetale, ricavata dai semi di soia, è diventata popolare già negli anni '80. È un latte alternativo versatile che può essere utilizzato in molte ricette, ha un sapore relativamente neutro ed è una buona fonte di proteine e calcio, naturalmente privo di colesterolo e a basso contenuto di grassi saturi. Sebbene negli ultimi anni siano state sollevate alcune preoccupazioni sui prodotti di soia e sui potenziali effetti negativi sulla salute, il consenso scientifico sul latte di soia è che è sicuro per adulti e bambini. Come la maggior parte delle alternative al latte di origine vegetale, manca di alcune vitamine e minerali, quindi se lo date ai bambini assicuratevi di acquistare una versione arricchita e adatta ai più piccoli. Secondo uno studio di Oxford del 2018, il latte di soia è il miglior latte alternativo in termini di sostenibilità.
Utilizzi: Torte, pancake, porridge, frullati, besciamella e altre salse, gelato.
Latte di avena

Il latte d'avena, amato dai baristi hipster e dalle persone che praticano yoga in tutte le città del mondo, è ricco di fibre e rappresenta una buona scelta se si vuole ridurre l'impronta di carbonio attraverso la dieta. Molti latti d'avena sono privi di glutine, ma poiché sono prodotti a partire dall'avena, c'è spesso il rischio di contaminazione incrociata per i celiaci. L'avena può essere spesso coltivata con pesticidi e diserbanti come il glifosato, quindi assicuratevi di scegliere una marca affidabile e certificata come biologica.
Utilizzi: Caffè, torte, pancake, porridge, frullati, besciamella e altre salse, cocktail, gelati.
Latte di patata

Un arrivo relativamente nuovo sulla scena del latte alternativo, questo latte a base vegetale sfrutta tutti i benefici per la salute delle patate in forma liquida. È ricco di fibre, proteine, carboidrati e grassi. A causa della sua consistenza sottile e del suo gusto delicato, può spesso contenere additivi per aumentare il sapore, quindi leggete attentamente l'etichetta.
Utilizzi: Caffè, torte, pancake, porridge, frullati, besciamella e altre salse, cocktail.
Latte di canapa

La versatilità della canapa non conosce limiti e il latte prodotto dalla pianta è un'ottima alternativa ai latticini. Il latte di canapa ha un alto contenuto di proteine e di acidi grassi omega-3 e omega-6. Tuttavia, ha un sapore di nocciola piuttosto forte, quindi non è adatto a tutti e potrebbe non essere adatto come sostituto del latte in molte ricette.
Utilizzi: Caffè, torte, pancake, porridge, frullati.
Latte di piselli

Le proteine del pisello sono diventate un ingrediente molto apprezzato nell'industria alimentare a base vegetale e con il latte di pisello si capisce perché. Questo latte, ricavato dai piselli spaccati gialli, ha una consistenza cremosa e un sapore più simile a quello del latte rispetto a molti altri latti alternativi. Come il latte d'avena, il latte di piselli può spesso contenere ingredienti additivi per migliorare il sapore, come gli zuccheri, o la consistenza, come gli addensanti.
Utilizzi: Caffè, torte, pancake, porridge, frullati, besciamella e altre salse.
Latte di mandorla

Il latte di mandorla sembra sempre più attraente in teoria che in pratica, ma è comunque una buona alternativa di latte sia da consumare da solo che come ingrediente. Non è adatto alle persone allergiche alle noci, ma è ricco di proteine. Le mandorle hanno un punteggio basso nella scala della sostenibilità, in quanto richiedono più acqua rispetto ad altri ingredienti di altri latti alternativi e ben il 70% delle api commerciali negli Stati Uniti viene impiegato per l'impollinazione dei mandorleti. Secondo alcuni, questo squalifica il latte di mandorla come prodotto vegano.
Utilizzi: Caffè, torte, pancake, porridge, frullati, cocktail, gelati.
Latte di nocciola

Il latte di nocciola ha un forte sapore di nocciola, che lo rende più adatto alla cottura in forno o nel caffè. Ha un profilo di sostenibilità migliore rispetto al latte di mandorla ed è una buona fonte di proteine e di altri nutrienti come la vitamina E. Il latte di nocciola non contiene colesterolo né grassi, ma può essere dolcificato, quindi controllate gli ingredienti sulla confezione prima di farne parte del vostro consumo quotidiano.
Utilizzi: Caffè, torte, pancake, porridge, frullati, cocktail, gelati.
Latte di cocco

Con un sapore molto caratteristico, il latte di cocco è un ingrediente necessario in molte cucine asiatiche ed è un ottimo ingrediente per cucinare. Tuttavia, la domanda globale di prodotti a base di cocco comporta lo sfruttamento degli agricoltori e dei raccoglitori locali in Paesi come l'India e le Filippine. Anche la deforestazione può essere attribuita all'aumento globale della domanda di cocco. Se volete consumare il latte di cocco, cercate di scegliere un marchio equo e solidale e responsabile nei confronti dell'ambiente.
Utilizzi: Caffè, torte, pancake, porridge, frullati, cocktail, gelati, curry e zuppe.
Latte di riso

Il latte di riso ha una consistenza sottile e un sapore neutro, che lo rende un ingrediente versatile. Tuttavia, molte marche aggiungono zucchero per addolcirlo, quindi fate attenzione quando scegliete una marca. È ricco di carboidrati, il che lo rende una buona scelta per le persone attive, ma può creare problemi ai diabetici. Non essendo una buona fonte di proteine, il riso presenta anche un elevato contenuto di arsenico inorganico, per cui il latte di riso non dovrebbe essere somministrato a neonati e bambini.
Utilizzi: Torte, pancake, porridge, frullati, cocktail.
Latte di noci

Un altro nuovo arrivo sulla scena del latte alternativo, il latte di noci sta crescendo in popolarità. Le noci richiedono meno acqua per essere coltivate rispetto alle mandorle, quindi l'impatto ambientale è minore. Essendo prodotto con le noci, non è ovviamente adatto a chi è allergico alle noci, ma il suo caratteristico sapore di nocciola lo rende adatto ad essere aggiunto al caffè o come sostituto del latte nei dolci.
Utilizzi: Caffè, torte, pancake, porridge, frullati, cocktail, gelati.