Il pesce in scatola è una tendenza che sembra destinata a non tramontare. Non solo è delizioso, ma come ingrediente è versatile, nutriente e può rimanere a lungo sullo scaffale della vostra dispensa, pronto per essere raggiunto quando l'ispirazione viene meno.
Le culture culinarie mediterranee hanno a lungo tenuto a cuore le conserve di pesce e il Portogallo ha portato l'arte delle conserve di pesce a un altro livello, ma negli ultimi anni il prodotto ittico in scatola ha subito una sorta di rinascita negli Stati Uniti. Le aziende conserviere artigianali stanno ideando nuovi e deliziosi tipi di conserve di pesce, prestando attenzione alla provenienza del pesce, alla qualità e alle diverse tecniche di esaltazione del sapore come l'affumicatura, la fermentazione e la salamoia, nonché all'abbinamento del pesce con erbe e spezie per ottenere risultati interessanti e facilmente utilizzabili.
Ecco 10 tipi di conserve di pesce e come utilizzarle.
Tonno
Il pesce in scatola più popolare al mondo è, ovviamente, il tonno. È ricco di proteine e di acidi grassi Omega-3 che fanno bene al cuore, ma soprattutto è un ingrediente molto versatile, che funziona bene come ingrediente principale di un panino, ma anche nella pasta o in una fresca insalata nizzarda. Tradizionalmente, i tipi di tonno che si trovano in scatola sono il tonno bianco e il tonnetto striato, ma il recente boom del pesce in scatola ha visto l'offerta di molti altri tipi di tonno, di qualità incredibile come il tongolo, il pinna gialla e la ventresca. In genere è disponibile in salamoia, olio d'oliva o olio vegetale, ed è facile trovarlo anche in barattoli di vetro e in confezioni sottovuoto.
Acciughe
Questo alimento mediterraneo è un modo umami per aggiungere sapore a molti piatti. Di solito si trova in olio d'oliva o in olio vegetale, ma le buste riempite di salamoia sono diventate più popolari di recente. Sono così versatili e aggiungono sapore alle insalate, alla pasta, alle frittate o a qualsiasi cosa abbia bisogno di un tocco di sapore. Il sapore forte delle acciughe in scatola deriva dal processo di affumicatura, mentre le acciughe fresche, conosciute anche con il nome di "alici", hanno un sapore molto più delicato e sono spesso marinate.
Salmone
Un pesce in scatola molto popolare, il salmone è solitamente un pesce d'allevamento e viene confezionato in lattine. Il pesce viene cotto durante il processo di inscatolamento, dopo che la lattina viene sfiatata e riscaldata ad alte temperature per un periodo di tempo prolungato. Quindi, quando si apre una lattina di salmone in scatola, è subito pronto da mangiare. Il salmone rosa in scatola è un'ottima proteina estiva da aggiungere alle insalate o ai piatti di pasta fredda ed è un ingrediente salutare ricco di vitamina D, proteine, grassi omega-3 e calcio.
Sardine
Uno dei pesci piccoli più amati al mondo, la sardina è considerata un super food in quanto ricca di Omega-3. Le sardine sono anche ricche di vitamina D e calcio e hanno un contenuto di mercurio relativamente basso rispetto ad altri pesci in scatola. Prima di essere inscatolate, le sardine vengono cotte, affumicate o preparate al vapore, e sono disponibili in olio d'oliva, olio vegetale o salamoia. L'iconica lattina di sardine, con l'anello che si tira, è sempre ben piena di pesce, il che ha portato all'espressione "schiacciato come le sardine", usata fin dal 1800.
Sgombro
Lo sgombro dell'Atlantico è un pesce in scatola molto sottovalutato, dal sapore intenso, anche se più delicato rispetto alle acciughe o alle sardine. Trattandosi di un pesce più grasso, lo sgombro è ricco di acidi grassi Omega-3 e Omega-6. Poiché lo sgombro è un pesce facile da catturare e disponibile in abbondanza, può essere anche un'opzione più conveniente. Lo sgombro in scatola può essere utilizzato allo stesso modo del tonno in scatola, ma è particolarmente indicato per un paté di pesce con cipollotto e agrumi piccanti.
Aringa
Particolarmente popolare nei Paesi nordici e nel Nord Europa, l'aringa in scatola è ricca di acidi grassi Omega-3 e di altri nutrienti essenziali. Mentre l'aringa in salamoia ha un sapore forte e distinto, l'aringa in scatola è molto più delicata, ma ha comunque il carattere che ci si aspetta dal pesce dell'Atlantico. In Svezia, l'aringa fermentata in scatola è nota come surströmming ed è una prelibatezza iconica, nota per far rivoltare lo stomaco a chi non è abituato al suo odore e sapore pungente.
Granchio
Popolare negli Stati Uniti e in Giappone, la carne di granchio in scatola può provenire da diverse specie di granchio, ma il granchio blu dell'Atlantico occidentale è molto popolare. Di solito, il granchio viene inscatolato in base alle diverse parti del corpo e si divide in carne bianca (corpo principale, zampe e chele) o carne scura che proviene dalla parte superiore della cavità del guscio. La carne delle chele, la parte più buona del granchio, ha un sapore più forte. Il granchio in scatola può anche includere un mix di tutte le parti del corpo.
Cozze
Le cozze in scatola sono diventate sempre più popolari negli ultimi tempi, in quanto rappresentano un ottimo modo per introdurre il loro sapore nutriente e delizioso nella vostra cucina senza il fastidio di procurarsi le cozze fresche e di doverle pulire. Esistono molte conserve di cozze artigianali che offrono cozze affumicate o in escabeche.
Ostriche
Se amate le ostriche e il loro gusto libidinoso, scegliete una lattina di ostriche quando non potete averne di fresche. Ricche di sostanze nutritive vitali come la vitamina B1, B2 e B3, contengono anche rame e ferro. Le ostriche affumicate sono un ingrediente delizioso da spalmare sui cracker o da aggiungere alle insalate di mare o alla paella.
Trota
Anche i pesci d'acqua dolce sono disponibili in scatola, la trota è probabilmente la più comune. Di solito si tratta di trote iridee, la cui carne scura e grassa è davvero gustosa. Aprite una lattina di trota per aggiungerla ai vostri taglieri di salumi o per mescolarla a un'insalata di pasta fredda; è un ingrediente denso di sostanze nutritive che può rimanere in dispensa per mesi per essere utilizzato all'ultimo minuto.