L'umami è il più elusivo dei gusti fondamentali: un sapore tipico e caratterizzante le cucine orientali ma, come sempre più studi mettono in risalto, non solo di quelle. L'umami - "saporito" in giapponese - può essere identificato con il sapore del glutammato, ma è comunque difficile da descrivere. Quel che è sicuro è che ha la capacità di creare immediatamente dipendenza e soddisfazione: non a caso insaccati e formaggi ne sono pieni.
Invece che concentrarci sui piatti che mettono in risalto il gusto umami, diamo un'occhiata agli alimenti che contengono naturalmente umami. Vi sorprenderà forse sapere che molti di questi sono salutari.
Per maggiori informazioni sull'Umami visitate l'Umami Information Centre.
Umami: quali cibi lo contengono?
1. Parmigiano
Foto: Consorzio Parmigiano Reggiano
Il Parmigiano è forse uno degli alimenti che contiene più umami nella tradizione occidentale. Massimo Bottura lo ha celebrato con un piatto icona chiamato Le Cinque età del Parmigiano Reggiano, dove il formaggio viene presentato in diverse consistenze e temperature. Cinque temperature per cinque diversi livelli di umami.
2. Pomodori
Un altro ingredienti simbolo dell'Italia e pieno di umami. Simbolo del quinto sapore sono sia il pomodoro cotto sia la passata fatta in casa.
3. Funghi
I Funghi, in particolari quelli secchi, sono naturalmente pieni di umami. Per questo aggiungerli alle preparazioni - anche light - è una scelta vincente. Provate a metterli nel brodo e nelle salse.
Le ricette con i funghi da provare a casa.
4. Alga Kombu
Finalmente un ingrediente tipico della cucina giapponese: l'alga Kombu regala a un qualsiasi brodo il suo naturale contenuto di umami.
5. Mais
Sorprendente ma vero: il mais è un cibo che contiene molto umami. Forse per questo quando vediamo una pannocchia iniziamo a salivare?
6. Carne
Non ci sorprende sapere che la carne contiene naturalmente umami, ma quello che forse non sapete è che la carne frollata a lungo contiene più alte percentuali di glutammato. Che ne dite di un bell'hamburger con ketchup e parmigiano per un pasto pieno di Umami?
7. Salsa di soia
Le salse fermentate, in particolare quella di soia, sono ricche di umami e ovviamente stanno alla base della cucina giapponese.
8. Olive nere
Un'oliva tira l'altra, ma se avete un predilizione per quelle nere vuol dire che siete dei dipendenti dall'umami.
9. Asparagi
Foto: woodleywonderworkds/flickr
Asparagi, ma cotti, per un pasto ad alto contenuto di umami. Come cucinare gli asparagi? Noi vi diamo qualche idea.
10. Crauti
Il cibo fermentato è pieno di umami, e la verza fermentata non fa eccezione. Se con il vostro hot dog non potete fare a meno di una bella porzione di crauti, beh, è perfettamente comprensibile.