Con l’arrivo del grande caldo, niente di meglio che un bel piatto di bruschette estive. Originarie dell’Italia centrale, le bruschette nascono come ricette di recupero, per riciclare il pane duro avanzato, “bruscandolo”, ossia, abbrustolendo, per poi farcirlo in maniera semplice, con i condimenti del giorno prima o con ciò che si ha in casa. Sono tante le ricette di bruschette estive cui è possibile ispirarsi per servire un antipasto originale e fantasioso o un piatto unico, fresco e nutriente: si va dalle bruschette estive di pesce, a tema ittico, alle bruschette estive vegetariane. Il topping fa la differenza, consentendo di spaziare tra bruschette estive veloci e bruschette estive gourmet, con un tocco speciale e ingredienti ricercati.
Scoprite, qui di seguito, 8 ricette di bruschette estive da provare.
Bruschetta classica con pomodoro
Partiamo dalle basi: la bruschetta classica con pomodoro. L’emblema della semplicità e dell’italianità, perfette per chi è a caccia di bruschette estive veloci. Una volta che avete abbrustolito il pane, strofinate sulle fette ancora calde uno spicchio d’aglio sbucciato, quindi ungetele con dell’olio evo. Adagiate sulle vostre bruschette estive dei pomodori freschi, preferibilmente dei perini, che avrete precedentemente tagliato a metà e privato dei semi. Potete scegliere se tritarli in maniera grossolana oppure a se tagliarli a filetti. Salate, aggiungete infine basilico e origano.
Bruschetta con tartare di gamberi e fave
Tra le bruschette estive di pesce senza dubbio dovete provare la bruschetta con tartare di gamberi e fave. Un antipasto perfetto per una cena a base di frutti di mare, ma anche come piatto capace di accompagnare un aperitivo conviviale. La ricetta ideale anche per chi è a caccia di bruschette sfiziose estive.
Bruschetta con burrata e pomodori secchi
Tra le bruschette estive, è molto popolare, soprattutto al Sud, quella con burrata e pomodori secchi. Una preparazione perfetta per chi cerca bruschette estive vegetariane, golose e invitanti. Una volta abbrustolite le fette di pane, strofinate con l’aglio, aggiungete la burrata a piacere e, sopra, adagiate i pomodori secchi ben sgocciolati. Lo sentite il profumo del Mediterraneo?
Bruschetta con feta e zucchine
Cercasi bruschette estive gourmet? Per variare, optate per la bruschetta con feta e zucchine. Una ricetta perfetta per un antipasto semplice da preparare, ma molto d'effetto. Adatta anche per chi è a caccia di bruschette estive vegetariane alternative.
Bruschetta con tonno e olive taggiasche
Tra le ricette di bruschette estive è da provare anche quella della bruschetta con tonno e olive taggiasche, ideale anche per chi cerca bruschette estive di pesce come antipasto di un percorso a tema ittico. Dopo aver scaldato il pane, adagiate sopra della cipolla bianca stufata, aggiungendo origano, olive denocciolate e tonno ben sgocciolato. A piacere, prima di servire, per dare una nota fresca e aromatica, potete aggiungere del succo di limone fresco e dell’origano.
Bruschetta con verdure estive
Gettonatissima dagli amanti delle bruschette estive vegetariane, la classica bruschetta con verdure estive è una preparazione che libera la fantasia. Dopo aver scaldato le fette di pane, strofinato l’aglio e salato, potete sbizzarrirvi come più vi piace, adagiando sul pane delle zucchine, delle melanzane, dei pomodori. L’importante è non lesinare sull'olio, che deve essere rigorosamente extravergine d’oliva. Se vi piace l’agrodolce, optate per una farcitura a base di caponata.
Bruschetta con avocado
Tra le bruschette sfiziose estive, immancabile la bruschetta con avocado, che potete abbinare a una fetta di salmone affumicato. Procedete riducendo in crema l’avocado, schiacciandolo con una forchetta e aggiungendo del succo di limone: avrete ottenuto così la base delle vostre bruschette estive. Poi, spalmate la crema di avocado sulle fette calde, insaporite con olio evo, quindi aggiungete del salmone affumicato, o un uovo, ispirandosi all’avocado toast. Potete decorare a piacere con fette di avocado fresco.
Bruschetta melanzane e mozzarella
Tra le bruschette estive veloci, è da provare anche la bruschetta melanzane e mozzarella: un classicone da servire come antipasto o come finger food da aperitivo, perfetto anche per chi, tra vuole provare ricette di bruschette estive vegetariane. Adagiate le melanzane tagliate a fette sottili e grigliate sulle fette di pane ancora caldo, precedentemente strofinate con l’aglio. Aggiungete le fette di mozzarella e, a piacere, olio e basilico fresco.
Conclusioni
Le bruschette estive sono un must da preparare con la stagione. Ideali per antipasto, ma anche come aperitivo o per un pasto semplice e nutriente. Si spazia dalle bruschette sfiziose estive alle bruschette estive gourmet. Le 8 ricette di bruschette estive da provare sono:
- Bruschetta classica con pomodoro
- Bruschetta con tartare di gamberi e fave
- Bruschetta con burrata e pomodori secchi
- Bruschetta con feta e zucchine
- Bruschetta con tonno e olive taggiasche
- Bruschetta con verdure estive
- Bruschetta con avocado
- Bruschetta melanzane e mozzarella