Colore marrone limpido con sfumature di arancio intenso e una frizzantezza che con le sue fini bollicine accarezza il palato con note persistenti, il chinotto è una bibita perfetta per preparare cocktail alcolici e analcolici.
Il chinotto ha un gusto che ondeggia costantemente tra sensazioni dolci e amare e le sue note intense di agrumi accompagnano il palato verso le finali sfumature piacevolmente legnose. Ecco le ricette di cocktail alcolici e analcolici da preparare con il chinotto.
Ricette di cocktail alcolici con il chinotto
BB Prime
Ribes, lamponi, liquirizia e naturalmente chinotto. Un cocktail adatto ad accompagnare piatti a base di carne e barbecue. Trovate qui la ricetta completa.
Sanpellegrino Italiano
Un cocktail d’autore preparato dalla grande esperienza di Mattia Pastori che lo definisce “un cocktail futuristico”.
In un tumbler basso con ghiaccio si versa il bitter bianco Luxardo (3 cl) e il brandy bianco (3 cl), colmando con Chinò Sanpellegrino (5 cl).
Servire dunque con una lunga scorza d'arancia candita, utile anche per mescolare il cocktail prima di berlo.
Cubotto
Anche detto Chinotto Libre, questo è un drink molto persistente adatto come after dinner. Preparatelo spremendo mezza arancia e filtrandone il succo. Aggiungete il ghiaccio in un tumbler, versate il succo d’arancia, aggiungete 5 cl di rum bianco e colmate con il chinotto. Guarnite con una fetta di arancia e servite.
Spritz con chinotto
Riempite il bicchiere con il ghiaccio, versate 15 ml di chinotto e 10 ml di vodka. Colmate con il prosecco e guarnite con una fettina d’arancia. Un drink beverino e perfetto per un aperitivo con chinotto.
Gin e chinotto
Mettete 1,5 oz di gin in un bicchiere colmo di ghiaccio. Riempite con il chinotto e decorate con la consueta fettina di arancia. Un drink con chinotto di grande carattere ed eleganza.
Cocktail analcolico con chinotto
Riempite il bicchiere con il ghiaccio, aggiungete 7 parti di chinotto e 3 parti di caffè. Servite con una fettina d’arancia.