La schiuma di latte perfetta può davvero migliorare il tuo caffè, ma non tutti hanno un montalatte a portata di mano. Ma come montare il latte? A questo proposito, condividiamo questo breve video di Erica, dal suo canale Buttered Side Up. In questo utile video, Erica dimostra come montare il latte senza montalatte: spiega varie tecniche per ottenere quel delizioso latte schiumoso, anche senza un montalatte o una fantastica macchina per caffè espresso.
Come montare il latte con un montalatte
Per montare il latte con un montalatte, inizia versando il latte in una brocca, riempiendola idealmente fino a un terzo per evitare fuoriuscite quando si forma la schiuma. Usa un montalatte manuale o il braccio a vapore di una macchina per espresso. Se usi un montalatte manuale, immergi la frusta appena sotto la superficie del latte e accendilo, muovendolo delicatamente nel latte. Per il braccio a vapore, inseriscilo appena sotto la superficie del latte e attiva il vapore, mantenendolo vicino alla superficie per creare la schiuma. Continua finché il latte non diventa schiumoso e raddoppia approssimativamente il volume, quindi utilizzalo immediatamente per il tuo caffè o altra bevanda.
Come montare il latte con una frusta
Il modo più semplice per creare un latte schiumoso è usare una frusta. Come montare il latte? Per prima cosa, scalda il latte, quindi sbattilo energicamente per uno o due minuti fino a raggiungere la quantità di schiuma desiderata.
Come montare il latte con una frusta a mano
Un modo più efficace per montare il latte è usare uno sbattitore manuale. Inizia scaldando il latte, quindi usa uno sbattitore a immersione a media velocità fino a ottenere la schiumosità desiderata. Questo metodo crea una schiuma di qualità leggermente migliore rispetto all'utilizzo di una frusta.
Come montare il latte con frullatore a immersione
La maggior parte delle persone ha un frullatore a casa, il che rende questo metodo facile da provare. Come montare il latte con frullatore a immersione? Riscalda il latte delicatamente, ma fai attenzione a non farlo diventare troppo caldo, soprattutto se la caraffa del frullatore è di plastica. È una buona idea mettere uno strofinaccio sopra il coperchio per evitare che il latte caldo schizzi. Frullare quindi a velocità media per circa un minuto. La schiuma che ottieni da questo metodo è migliore dei primi due metodi.
Come montare il latte con la French press
Montare il latte per cappuccino con una French press è facile ed efficace. Il processo è molto semplice: per prima cosa scalda il latte, poi versalo nel bicchiere di vetro e infine pompa la maniglia su e giù per circa 8-10 secondi.
Il miglior latte da montare
Quale latte usare per il cappuccino? Se stai cercando di montare il latte, il latte intero è un'ottima opzione. Ha una buona quantità di grassi e proteine, che gli conferiscono un gusto dolce e ricco, oltre a una consistenza cremosa che produce una schiuma densa. Il latte intero è la scelta migliore per la montatura, grazie al suo perfetto equilibrio di grassi, proteine e zuccheri. Se preferisci le opzioni vegetali, anche il latte d'avena è un'ottima scelta, poiché ha una cremosità e una ricchezza simili al latte di origine animale.
Come usare il latte montato
Con il latte montato potrai dare un twist a quasi tutte le tue bevande a base di caffè. Puoi usarlo per creare un classico cappuccino, che richiede un equilibrio tra espresso, latte vaporizzato e uno strato generoso di latte schiumato. Per un flat white, una scelta popolare in molti caffè americani e britannici, il latte montato viene mescolato con un espresso forte, risultando in una consistenza cremosa e vellutata con un forte sapore di caffè. Inoltre, il latte montato può essere utilizzato per il caffè macchiato, il latte macchiato creando un equilibrio specifico tra latte e caffè con livelli diversi di schiuma e consistenza del latte per adattarsi a diverse preferenze di gusto.
Tutte le foto iStock