Gioconda, Divina Commedia o cappuccino? Difficile stabilire per quale invenzione gli italiani vadano più fieri. Il cappuccino è - dopo il vino - la bevanda italiana più conosciuta al mondo. E pensare che (almeno secondo la leggenda) il nome deriva dal tedesco Kapuziner, il saio indossato dal padre cappuccino Marco D’Aviano: quando il monaco passò da un caffè viennese, verso la fine del 1600, il colore del suo abito ispirò il nome della bevanda.
Ecco cinque curiosità sul cappuccino che probabilmente non conoscevate:
QUESTIONE DI NUMERI …
Il cappuccino perfetto contiene circa 150/180 millilitri di liquido: 25 di caffè espresso e i restanti di latte vaccino intero pastorizzato, che deve arrivare fino al bordo superiore della tazza - rigorosamente di porcellana. La temperatura? Non deve superare i 65/70 gradi. Al di sopra, infatti, si produce un aroma sgradevole e la schiuma non si forma correttamente.
… E DI STRUMENTI
Il bricco per scaldare il latte deve essere di acciaio, ottimo conduttore di calore che scalda il latte in modo uniforme. La lancia con beccuccio da cui fuoriesce il vapore va tenuta a un centimetro di profondità dal bordo esterno del latte. Va pulita con un panno umido appena utilizzata.
WE ARE THE CHAMPIONS
Ogni anno a Londra si svolgono competizioni mondiali tra i baristi per preparare il miglior cappuccino. Il vincitore, neanche a dirlo, è quasi sempre italiano. E anche il cappuccino più grande al mondo è stato preparato in Italia, più precisamente a Milano dove, nel 2013, 33 baristi hanno miscelato 800 litri di caffè con 3500 litri di latte. Per trovare un campione di latte art, ovvero di disegno sulla schiuma di latte, dovete invece andare a Osaka in Giappone: qui Kazuki Yamamoto la propone in versione 3D, creano figure di persone che escono dalla tazza.
CAPPUCCINO … IN SACCHETTO
Nei ristoranti d’alta cucina il cappuccino spopola - cappuccino di melanzane, cappuccino di funghi, cappuccino di zucca … non tutte le ricette però sono "d’autore". Sono state commercializzate anche patatine al gusto di cappuccino - fortunatamente, non hanno avuto un grande successo.
SOTTO I RIFLETTORI
“Cappuccino Girls” è uno spettacolo teatrale che, nato in Inghilterra, sta diventando un fenomeno in tutto il mondo. La trama? Un gruppo di donne si incontrano, raccontandosi le rispettive vite, davanti a un cappuccino.