Sei stanco della solita routine del caffè? Impara insieme a noi come si prepara il caffè americano, ma soprattutto come usare la French press.
Come sai, c’è una vera e propria arte di degustare il caffè, ma esistono anche diverse tecniche di preparazione del caffè francese, e il metodo di preparazione del caffè con French press è uno dei modi più popolari per preparare il caffè francese a casa. La tecnica del caffè con French press produce una bevanda ricca, densa, robusta e pesante; gli aromi e gli oli del caffè vengono estratti, mentre il caffè in polvere si immerge nell'acqua. Una buona base anche per preparare ottimi cocktail al caffè.
Questo articolo approfondirà come usare la French press, fornendo un video che ti guiderà passo dopo passo per insegnarti come preparare il caffè con French press e rispondere a fatidiche domande quali: come si fa il caffè americano? Oppure, quale caffè scegliere per la French press? Quindi, diamo un'occhiata più da vicino a questa classica tecnica di preparazione del caffè per French press.
Che cos’è la French press?
La French press è un tipo di attrezzatura manuale per la preparazione del caffè che comunemente presenta una caraffa cilindrica in vetro o acciaio inossidabile, dotata di uno stantuffo e un filtro a rete metallica o di nylon. Fare il caffè con French press comporta l'infusione di polvere di caffè a macinatura grossolana in acqua calda, quindi l’utilizzo dello stantuffo per spingere verso il basso il filtro e separare il caffè preparato dai fondi. Questo metodo di preparazione è spesso scelto per la sua semplicità, convenienza e capacità di produrre un caffè decisamente corposo e dal gusto ricco. Imparare come usare la French press è utile non solo per preparare il caffè, ma anche per preparare tè, caffè freddo e persino per schiumare il latte, rendendola uno strumento versatile in cucina.
Come usare la French press
In questo video, James Hoffmann spiega come usare la French press per preparare una tazza di caffè perfetta. Il video dura circa tre minuti e fornisce una breve guida alla preparazione di un caffè con French press morbido e saporito.
Quanto caffè mettere in una French press?
Si consiglia di iniziare con 60 o 70 grammi di caffè appena macinato (quattro tazze) per litro di acqua e poi modificare le quantità in base alle proprie preferenze di gusto. Come mostrato nel video, 500 grammi di acqua bollente vengono versati su 30 grammi di caffè macinato medio.
Tutte le foto iStock