Tutto pronto sulle sponde del Lario per l'appuntamento annuale con la Como Lake Cocktail Week, l'evento che ogni estate trasforma Como e le sue acque in un palcoscenico ideale per l'arte della mixology e la magia del food pairing: da lunedì 1° luglio il lago è pronto ad accendersi grazie alla scintilla della mixology d'eccellenza.
Como Lake Cocktail Week, in collaborazione anche con Sanpellegrino, porta in città eventi e tasting in un itinerario che coinvolge il centro storico e le sponde più suggestive del lago.
Ad aprire l’esclusiva settimana sarà la Cocktail Competition che incoronerà il Migliore Cocktail del lago di Como 2024, con 30 bartender in gara al cospetto di una giuria d’eccezione che selezionerà le 3 migliori ricette con Bitter Campari, protagoniste poi della sfida finale durante il Closing Party & Awards.
Scopri qui di seguito il programma e come partecipare agli eventi esclusivi della Como Lake Cocktail Week 2024.
1 Luglio
Como Lake Cocktail Competition, Sheraton Lake Como
(Via Per Cernobbio, 41A, Como)
Location ricorrente, anche quest'anno il giardino della Cucina nel parco dello Sheraton Lake Como ospiterà la Cocktail Competition che incoronerà il Miglior Cocktail del Lago di Como 2024. Il gong della giornata più temuta dai partecipanti suona alle 10 del mattino.
Ingresso libero.
3 Luglio
Piazzetta Lake Como
(Via Regina, 34, Cernobbio)
Nel giardino del ristorante La Piazzetta di Cernobbio, con un menu curato dallo chef Samuel Crugati, che nel 2023 è stato premiato con una stella Michelin al ristorante Krone di St. Moritz. Menu di 4 portate e una bottiglia di Calafuria ogni 2 persone, 70 euro.
Prenotazione consigliata al numero 3333499016.
4 Luglio
Guest Shift Ceresio 7 al Ceccato Garden Bar
(Lungo Lario Trieste, 16, Como)
A partire dalle 19 Federico Turina, mixologist del Ceresio 7, il rooftop con piscina di Dean e Dan Caten di Dsquared, si unirà al Bar Manager del Ceccato Garden Bar, Gianfranco Chavez, per una serata che celebra il re degli aperitivi: il Bitter Campari.
Ingresso libero, cocktail acquistabili.
WhistlePig Bar Tour in città
(Palace Hotel, Lungo Lario Trieste 16, Como - Bottega Comacini, Via Maestri Comacini 2, Como - Sorso Bistrot & Jazz Restaurant, Piazza Alessandro Volta 8, Como)
Un bar tour serale a partire dalle 21 alla scoperta di cocktail d'autore con abbinamenti gastronomici preparati con WhistlePig, il whisky più premiato al mondo. Prima tappa nel giardino del Palace Hotel, poi tour alla scoperta dei drink della Bottega Comacini e del Sorso Bistrot & Jazz, dove si potrà gustare il drink appositamente creato alzando lo sguardo per godere appieno dello spettacolo pirotecnico del 4 luglio.
Ingresso libero, cocktail acquistabili.
Musa Lago di Como
(Via Statale, 45, Sala Comacina)
La Maison Rémy, il cognac nato nel 1724, festeggia quest'anno il traguardo dei 300 anni e all'Hotel Musa presenterà insieme a Luca Salvioli, Bar Manager del Gaia Cocktail Bar, una drink list che ne celebrerà l'eleganza e la storia.
Prenotazione consigliata al numero 034456260.
Daiquiri Dance Night all'Onda di Cernobbio
(Piazza Risorgimento, 9, Cernobbio)
Sulle rive di Cernobbio, sotto il cielo stellato e illuminato dai fuochi d'artificio che celebrano il 4 luglio, una serata danzante con una drink list che evoca il leggendario cocktail caraibico a base di Rum Paranubes.
Ingresso libero, cocktail acquistabili.
Drink Kong al Ceccato Garden Bar
(Lungo Lario Trieste, 16, Como)
Un turno di ospiti con un DJ set al tramonto nel giardino all'italiana del nuovo Ceccato Garden Bar sul lungolago. L'ospite speciale Davide Diaferia, master mixologist del Drink Kong di Roma, classificato al 21° posto nella lista dei The World’s 50 Best Bars, incanterà gli ospiti con una drink list a base di Ginarte.
Ingresso libero, cocktail acquistabili.
5 Luglio
Musica Mariachi al Krudo
(Piazza Volta 26, Como)
Nel cuore della movida comasca, in Piazza Volta, un aperitivo in cui Leonardo Todisco, brand ambassador del Vermouth Strucchi, si esibirà dietro il bancone al ritmo della musica dal vivo suonata da una band di mariachi messicani.
Ingresso libero, cocktail acquistabili.
Piano 35 Lounge Bar all'Hemingway Cocktail Bar
(Via Filippo Juvara 16, Como)
Uno straordinario team del Piano 35 di Torino creerà una drink list per celebrare la nuova bottiglia di Tanqueray N° TEN, insieme a Omar Vesentini, proprietario dello storico Hemingway Cocktail Bar di Como. Ingresso libero, cocktail acquistabili.
Super ospite al Super Social Club
(Via Porta, 16, Como)
È l'evento più atteso, una one-night only in attesa dell'apertura ufficiale del nuovo Super Social Club, il cocktail bar a pochi passi dal Duomo di Como, pronto a diventare il place to be della scena bar comasca. Dietro il nuovissimo bancone del bar, si attendono ospiti a sorpresa e una drink list che celebra il Cordusio, il primo aperitivo al mondo a base di frutti rossi.
Ingresso libero, cocktail acquistabili.
6 Luglio
Doping Bar e Spirit Cafè & Cocktail Room insieme
(Via Francesco Muralto, 30, Como)
Il Doping Bar Milano e Spirit Cafè & Cocktail Room uniscono le forze per una serata a tema messicano. Al centro della serata la Tequila Casamigos, con una lista di cocktail preparati in collaborazione che trasporteranno gli ospiti nella terra dell'agave.
Ingresso libero, cocktail acquistabili.
Bella Milano Bistrot al Ceccato Garden Bar
(Lungo Lario Trieste, 16, Como)
Il pranzo della domenica nel giardino del Ceccato Garden Bar con i piatti tipici del Garden Bar e i cocktail preparati con il Cordusio da Umberto Oliva e Matilde Scimone del Bella Milano Bistrot. Appuntamento alle 12.
Prenotazione consigliata al numero 0312339517.
7 Luglio
Pizza e cocktail con Dry Milano al Popup
(Piazza del Duomo 19, Como)
E dopo il pranzo… la cena! A partire dalle 19 ai tavoli del Popup di Piazza Duomo arrivano le pizze di Lorenzo Mirabella, tra i migliori pizzaioli al mondo, affiancato da Edris Al Malat, Bar Manager di Dry Milano, che miscelerà i prodotti Campari insieme al team di Popup.
Prenotazione consigliata al numero 0316127900.
Dinner Experience al Musa Lago di Como
(Via Statale, 45, Sala Comacina)
Una cena straordinaria nata dalla ricerca, dalla sperimentazione e dalla voglia di divertire. Moebius e Musa Lago di Como, fusione di avanguardia culinaria ed elite mixology, presentano una cena multisensoriale che unisce cibo, cocktail e magia.
Prenotazione consigliata al numero 034456260.
I takeover di The Soda Jerk Verona e Rita's Tiki Room Milano
(Krudo, Piazza Volta 26, Como - Vintage Jazz Food & Wine, Via Olginati 14, Como)
Campari Negroni sarà l'ospite d'onore di due takeover: Alessandro d'Alessio, del Rita's Tiki Room di Milano, prenderà posto dietro al bancone del Krudo, cuore pulsante della movida comasca. Edoardo Cipriani, mixologist del The Soda Jerk di Verona, sarà invece nel dehors del Vintage Jazz Food & Wine. Prenotazione consigliata al numero 034456260.
Closing Party & Awards
(Villa Geno, Viale Geno, 12, Como)
Dress code "touch of red" per la festa di chiusura della quinta edizione di Como Lake Cocktail Week. Una notte stellata, una fontana illuminata di rosso, Villa Geno trasformata in un palcoscenico per la finale del Campari Award dove il pubblico diventa giudice per la notte con l'impegnativo compito di selezionare il miglior Campari Cocktail. A partire dalle 20 un open bar che celebra i grandi classici della cucina italiana mixology, una pizza gourmet preparata dalla maestria di Dry Milano, un cocktail bar che si trasforma a metà serata per accogliere i mixologist di Carico Milano, un DJ set firmato, ovviamente, da una lady nota come Red Era, e poi... tutti col fiato sospeso per la proclamazione del vincitore del Best Cocktail on the Lake. Si balla fino allo scoccare della mezzanotte.
Ingresso solo su prenotazione (55 euro open bar + pizza by Dry Milano). Acquista qui il tuo biglietto.