Formaggio fatto a partire dal latte di maiale: sembra un provocazione ma è una realtà, e una realtà anche abbastanza costosa.
Erik Stegink, dell'azienda agricola Piggy Palace in Olanda, ha impiegato oltre 40 ore per mungere i propri maiali. Il risultato? Il primo formaggio di maiale, venduto alla cifra di 1500 euro ogni 500 grammi.
Ma come mai Erik Stegink è stato il primo a commercializzare il formaggio di latte di maiale? Perché fino a questo momento si era ritenuto che il latte prodotto dal maiale non fosse adatto all'alimentazione umana. Il maiale, a differenze di pecora o mucca, è onnivoro e, come tradizione vuole, mangia davvero di tutto. In più i maiali sono in genere molto difficili da mungere e il quantitativo da ciascun animale è molto ridotto.
A differenza della mucca e della pecora, inoltre, il maiale non ama molto essere munto e non coopera facilmente con gli umani. A fare un formaggio di latte di maiale però ci aveva già pensato lo chef Edward Lee (610 Magnolia) che qualche anno fa ha provato la ricotta di maiale, a quanto pare deliziosa.
Il sistema per mungerle usato dallo chef? Mentre i maiali dormivano Lee correva a mungerle, e prima che si svegliassero correva via.