Avevamo già parlato della friggitrice ad aria durante il black friday, occasione in cui ogni foodies cerca di accaparrarsi a prezzi scontati tutti gli oggetti di cucina (utensili, elettrodomestici e amenità). Piccola, spesso di design e facile da usare, la friggitrice ad aria sta spopolando anche nelle cucine degli chef. Ma come funziona? È davvero possibile ottenere una frittura senza olio? Si può friggere in modo salutare? Le risposte le trovate qui sotto!
Come funziona la friggitrice ad aria
Non è necessario sapere come funziona una friggitrice ad aria per poter mettere in tavola un fritto di pesce croccante, ma se siete curiosi di capire come si possa realizzare una frittura leggera e senza (o quasi) olio, è bene avere qualche informazione in più sul suo funzionamento.
All’interno della friggitrice ad aria c’è un cestello per contenere gli alimenti. Intorno al cestello, quando la friggitrice è in funzione, circola un vortice di aria calda che consente agli ingredienti di diventare croccanti e di assumere il classico (e tanto amato) sapore di fritto. Ma allora cosa cambia rispetto ad un forno o ad un microonde? La friggitrice ad aria riscalda più in fretta di un forno tradizionale e in maniera più dry rispetto al microonde. Ecco quindi che il fritto, anche senza olio, diventa croccantissimo e saporito in pochi minuti.
Si può friggere senza olio con la friggitrice ad aria?
Inutile girarci intorno, la risposta è sì. Tutto dipende dal modello di friggitrice ad aria che acquistate, ma generalmente è possibile friggere senza olio o utilizzandone pochissimo. Il risultato è un fritto croccante e senza dubbio più leggero.
Usare la friggitrice ad aria fa male?
Ecco che arriva il grande dubbio: la friggitrice ad aria è salutare o no? Il grande problema del fritto per cui hanno combattuto in prima linea dietologi, nutrizionisti e cardiologi è legato alla temperatura e alla tipologia dell’olio impiegati per la frittura. Un grasso di origine animale o un olio vegetale con un basso punto di fumo, possono rappresentare un grande pericolo per la nostra salute soprattutto quando frequenza e quantità non conoscono limiti. Il fritto non fa male, a patto che venga mangiato ogni tanto e preparato sempre con un olio adeguato di cui non si superi mai il punto di fumo. Quindi la frittura con la friggitrice ad aria, con poco o meglio senza olio, non è nociva. Funziona esattamente come un forno ma i tempi di cottura sono drasticamente ridotti.
Ricette con la friggitrice ad aria
Numerosissime sono le ricette che si possono preparare con la friggitrice ad aria. Si tratta di pesce, carne e vegetali. Impossibile realizzare una ricetta completa con salse e intingoli (inutile spiegare il motivo), ma questi potrete aggiungerli alla fine sul piatto. Divertente e interessante è il gioco di consistenze che potrete creare nel piatto accostando lo stesso ingrediente ma in forme diverse come ad esempio un purè e le patatine (non) fritte.
Potreste, per esempio, preparare un fritto misto di pesce come quello presentato in questa ricetta: Fritto misto di pesce croccante (non dimenticare inoltre di dare un’occhiata ai trucchi per fare un eccellente fritto misto all’italiana!).
Se invece siete alla ricerca di una ricetta a base di carne, dovrete assolutamente provare il fritto misto alla piemontese! Siete curiosi di provare altre ricette per la vostra friggitrice ad aria? Ecco 14 ricette di cibi fritti da provare assolutamente.