C’è chi dice che le cene al ristorante sono finite e che gli italiani ormai cenano solo a casa. Ma c’è anche chi dice che si cucina sempre meno e che, soprattutto i giovanissimi, tendono a togliere dalla confezione più che infornare, mescolare e impastare.
Poi c’è il Natale che, per ora, mette ancora tutti d’accordo. Quindi, quali sono i regali di Natale giusti da fare agli appassionati di cibo? Le offerte spaziano da utensili ai più classici panettoni, da libri che non sono più solo di ricette a oggetti di design che rendono utile e più sofisticata la cucina.
I nuovi dati di Klarna, la banca digitale globale e leader nei pagamenti flessibili, dicono che negli ultimi mesi, la cucina è tornata al centro della vita domestica italiana e registrano una crescita impressionante nelle vendite di utensili e accessori tra gennaio e settembre 2025 rispetto all’anno precedente. Una vera nostalgic kitchen, dove estetica rétro, comfort e gesti si intrecciano.
Il trend più evidente riguarda il comfort baking: teglie +348%, muffin tin +318%, stampi per pane +123% e stampi per torte +112%. Crescono anche gli accessori da pasticceria come cake stand (+70%) e carta forno (+335%), segno che gli italiani stanno riscoprendo il gusto di impastare e infornare.
La manualità si riflette anche nello slow living: mattarelli +257%, cucchiai in legno +67%, set di cucchiai +103%, taglieri in legno +75% e grembiuli +181%. Un immaginario che richiama le cucine di una volta e conquista anche le generazioni più giovani.
Accanto alla nostalgia, però, c’è spazio per una cucina 2.0, dove design e self-expression diventano centrali. Le vendite di barattoli in vetro (+73%), contenitori (+89%), bilance (+73%) e dei sempre più iconici elettrodomestici Smeg (+228%) mostrano quanto estetica e funzionalità procedano ormai insieme.
Ma al di là dei dati, cosa si mette sotto l’albero per un foodie? Ecco qui un po’ di idee, alcune più scontate e altre pazzerelle, per fare il giusto regalo di Natale a chi il cibo lo ama davvero.