Pizza Napoletana, pizza gourmet, lievitazioni, topping: senti di essere una "contira nera" dell’universo della pizza?
Per farti rendere conto della diffusione, soprattutto negli Stati Uniti, di uno dei piatti italiani per eccellenza, e per stuzzicarti con qualche curiosità abbiamo pensato di proporti alcuni fun facts, che ti daranno un po’ di numeri e la percezione del mondo della pizza da una prospettiva internazionale. D'altronde sono Los Angeles e New York le città in cui si mangia più pizza in assoluto, e Napoli è solo al terzo posto.
Sapevi, ad esempio, chi ha inventato la famosa (o famigerata) Pizza Hawaiana con l’ananas?
E la pizza più costosa del mondo mai creata? Quanto costa? E qual è il suo topping?
E ancora, cosa ti aspetteresti di trovare sopra una pizza in Giappone?
Scopri e divertiti insieme a noi!
Pepperoni mon amour
Gli americani consumano circa 114 milioni di chili di pepperoni (fettine di salame piccante) all'anno, che equivalgono a circa 36 chili per persona.
Ananas della discordia
La pizza con l'ananas fu inventata nel 1962 da un pizzaiolo greco, proprietario di un ristorante in Canada.
Carne o veg?
Il 62% degli americani prefrisce un topping a base di carne mentre il 38% preferisce le verdure o condimenti a base vegetale. Le donne ordinano il doppio delle pizze con topping veg rispetto agli uomini.
Cara pizza
La pizza più cara del mondo costa 2745 dollari e include nel topping ingredienti come la salsa di pomodori essicati al sole, il salmone affumicato scozzese, medaglioni di cervo, foglia d'oro, aragosta marinata in pregiato cognac e caviale allo Champagne.
Pizza d'Oriente
Gli ingredienti più usati in Giappone per condire la pizza sono i calamari e la Mayo Yaga, un mix di maionese, patate e bacon.
Corsa contro il tempo
Ogni anno in tutto il mondo si stima che vengano vendute 5 miliardi di pizze solo nella ristorazione. In America pare vengono mangiate 350 fette di pizza al secondo.
Tutto il mondo è paese
Il 40% degli americani mangia pizza almeno una volta alla settimana.
Pillole di storia
Le prime città americane a vendere la pizza sono state New York, Boston, New Haven, Conn e Trenton.
Pizza da record
Il record per la pizza più grande del mondo è stato strappato all'Italia nel gennaio 2023, quando a Los angeles è stata realizzata una pizza da 6.193 kg di impasto per la base, 2.244 kg di salsa di pomodoro, 3.992 kg di mozzarella e circa 630.496 fettine di salame piccante.