Hai già sentito parlare di halloumi ma non sai cos’è? Si tratta di un formaggio saporito e speciale, caratteristico della tradizione culinaria Mediterranea, che sta conquistando le cucine di tutto il mondo. Con la sua consistenza compatta, è capace di resistere al calore della cottura prolungata. Ecco perché è un ingrediente ottimo anche da friggere e da grigliare. Dovresti tenere sempre qualche confezione di halloumi in frigorifero perché è una risorsa versatile che ti permette di preparare in poco tempo ricette diverse e appetitose.
Lo acquisti nei negozi della grande distribuzione, nei punti vendita specializzati per lo shopping gourmet, oppure puoi ordinare on line il formaggio halloumi dove puoi trovarlo in confezioni sotto vuoto. Per scoprire tutto il sapore e la leggerezza di questo prodotto unico, prova a prendere spunto dalle nostre idee e ricette con l'halloumi.
Cos'è l'halloumi
L'halloumi (la lettera h si legge con un suono aspirato simile alla c dura) è un formaggio semi-duro, conservato in salamoia, che per tradizione viene preparato con una miscela di latte di pecora e di capra. Oggi, in commercio puoi trovare l'halloumi anche nella versione con incluso il latte vaccino. L'halloumi è un formaggio preparato in due fasi, al latte riscaldato viene aggiunto il caglio per coagulare il latte. Quando si forma la cagliata si taglia e si cola il siero, quindi si fa rassodare il formaggio e si pressa negli stampi.
A questo punto, c’è la seconda fase - cioè quando il formaggio viene scaldato in acqua o siero - che assicura la tipica consistenza dell'halloumi e il suo alto punto di fusione. Infine, se è destinato ad essere consumato nel giro di pochi giorni, dopo avere salato il formaggio si aggiunge la menta fresca. Altrimenti, lo si può conservare diversi mesi in salamoia per venderlo nelle confezioni sottovuoto che raggiungono anche i nostri negozi. La sua preparazione ti spiega il perché della consistenza leggermente spugnosa dell'halloumi e come mai, una volta cotto, regala una croccante crosticina che rivela un cuore morbido ma non fuso.
Origini dell'halloumi
Le origini dell'halloumi risalgono a molti secoli fa. Le sue prime tracce compaiono a Cipro, e sono strettamente legate alla cultura e alla tradizione culinaria di quest’isola nel cuore del Mediterraneo. Inizialmente, la produzione di halloumi offriva una soluzione alla necessità di utilizzare la grande produzione di latte garantita dalla pastorizia - un tempo attività principale dell’economia rurale di Cipro - e proteggerla dai periodi di grande caldo. La produzione ha poi varcato i confini isolani, e oggi l'halloumi è anche diventata un ponte culturale che collega tradizioni antiche a tendenze culinarie contemporanee. La grande versatilità rende il formaggio halloumi un ingrediente perfetto per un’ampia gamma di ricette, dai piatti classici mediterranei a innovative creazioni fusion.
Che sapore ha l'halloumi?
Il sapore dell'halloumi è unico: ha una forte sapidità che si accompagna a un gusto leggermente acidulo. Per queste caratteristiche viene spesso associato alla feta. Proprio come la feta, infatti, trovi il formaggio halloumi venduto in panetti che sono comodi per realizzare tagli a cubetti o a bastoncini perfetti per la cottura rapida. Il sapore dell'halloumi quando il formaggio viene cotto, si ammorbidisce proprio come la sua consistenza che all’interno si fa leggermente cremosa, a contrasto con la crosticina croccante e sapida che si forma all’esterno.
Come cucinare l'halloumi?
L'halloumi è eccezionalmente versatile in cucina. Grazie alla consistenza densa e gommosa che facilita il taglio di fette spesse, di cubetti o di bastoncini, i piatti da preparare sono parecchi. Ecco alcune idee per cucinare il formaggio halloumi con ricette semplici, ma gustose.
Puoi cucinare delle mini cotolette vegetariane, semplicemente tagliando il formaggio a fette e friggendo fino a quando non diventa dorato e croccante, da servire con un’insalata fresca. Oppure puoi tagliare il formaggio a bastoncini e friggerlo per servirlo come antipasto da accompagnare con una salsa dip messicana.
Cotto alla griglia, il formaggio halloumi si presta a ricette leggere, adatte anche a rivisitare i piatti mediterranei. Per esempio, può essere un’alternativa agli spiedini di carne e arricchire la ricetta vegetariana degli spiedini di verdure marinate.
Hai in programma un barbecue in giardino? Usa questo formaggio semi duro per ampliare la proposta del menu senza fare grande fatica. Taglie delle fette consistenti di halloumi, spennella con olio, infilzale con gli stecchi di legno (bagnati con acqua), e cuoci sulla griglia del barbecue per 5 minuti su entrambi i lati. Sono uno snack sfizioso in attesa del piatto forte.
Con l'halloumi tagliato a dadi e cotto alla griglia puoi preparare la ricetta della tradizionale insalata con l’anguria: l’accostamento tra il sapore sapido dell'halloumi e il dolce dell’anguria è delizioso. Utilizza i cubetti di halloumi anche per variare le ricette delle tue insalatone estive che così si arricchiranno di una nuova consistenza e di tanto sapore.
Fritto o grigliato, il formaggio halloumi è il ripieno gustoso di tanti panini, tramezzini o hamburger. Trattalo come una fetta di carne cotta alla griglia, accompagnalo con melanzane grigliate e crema di sesamo per un appetitoso aroma magrebino. Oppure aggiungi peperoni rossi, paprika e cipolla croccante, per dare un po’ di spinta al panino senza aggiungere carne. Le possibilità sono infinite, soprattutto se pensi che il formaggio halloumi si sposa alla perfezione anche con il sapore di olive, pomodori e il profumo delle erbe mediterranee, come la menta.
Se prima ti chiedevi cos’è l'halloumi, ora dovresti sapere che è molto più di un semplice formaggio.
Può essere anche l’ingrediente a sorpresa di originali frittate. Invece di usare un formaggio che si scioglie, prova a stendere delle fette di halloumi che daranno più consistenza alla tua frittata. Per bilanciare la sapidità assicurata dal sapore del formaggio halloumi, unisci la dolcezza della zucca, incorpora qualche foglia di salvia e avrai un piatto originale e appetitoso.