Come conservare le ciliegie, per dare un tocco estivo alla nostra cucina, o semplicemente per non sprecare quelle che vi avanzano e non riuscite a smaltire?
La raccolta delle ciliegie inizia da metà maggio e termina con i primi giorni di luglio, a seconda delle qualità. Dal punto di vista dell’apporto energetico, non sono particolarmente caloriche: si stima circa 50 kcal per 100 grammi di ciliegie. Hanno un discreto apporto di vitamine e sali minerali, in particolare la vitamina C, la vitamina A ed il potassio.
Basta conoscere i trucchi in cucina giusti e non dovrete buttare più nulla nella pattumiera.
Ecco due metodi semplici per conservare le ciliegie proposti da Fine Dining Lovers.
Metodi di conservazione delle ciliegie
Le ciliegie disidratate sono facili da trovare al supermercato ma difficili da fare a casa, a meno che in cucina non ci sia una macchina per disidratare la frutta (come questa per intenderci). In questo caso basta seguire le indicazioni sul libretto d'istruzioni. Se non si possono disidratare, i metodi migliori per conservarle sono congelarle oppure metterle in scatola.
Come denocciolare le ciliegie
Il primo passo nella conservazione delle ciliegie è spesso l'eliminazione del nocciolo. Si può usare uno speciale denocciolatore per ciliegie in vendita nei negozi di casalinghi oppure un coltello: adagiate le ciliegie su un tagliere ed esercitate una pressione sui frutti con il fianco del coltello. La pelle si aprirà e il nocciolo uscirà facilmente.
Rimuovere il gambo
Prima di denocciolarle assicuratevi di aver tolto il piccolo dalle ciliegie. Dopo aver tolto i piccioli mettete le ciliegie in una ciotola con del succo di limone per evitare che la parte in cui il frutto era attaccato al picciolo cambi colore. Se invece volete servire le ciliegie intere, non preoccupatevi di eliminare i piccioli.
1. Congelare le ciliegie
Uno dei metodi più interessanti per la conservazione delle frutta e delle ciliegie è congelarle in freezer. Questo è il trucco perfetto se volete gustare frullati di ciliegie anche in autunno e in inverno: basta disporre le ciliegie ordinatamente su un vassoio e metterlo in freezer. Quando saranno surgelate trasferitele in una busta di plastica.
Il passaggio sul vassoio serve a evitare che le ciliegie formino un unico blocco di ghiaccio impossibile da dosare senza averlo scongelato.
2. Ciliegie in barattolo
Se le ciliegie serviranno per torte e dolci, invece, il miglior modo di conservarle è metterle in scatola: in questo modo la consistenza dei frutti sarà più adatta allo scopo.
Come fare le ciliegie sciroppate in casa
Avete mai notato che la frutta in scatola del supermercato è sempre immersa nello sciroppo? Lo zucchero agisce come un conservante naturale creando una barriera che impedisce alla frutta di guastarsi al contatto con l'aria.
- La quantità di zucchero da usare per lo sciroppo dipende dal tipo di ciliegie: per quelle amare usate 2 tazze e mezza di zucchero ogni 4 tazze d'acqua.
- Per quelle dolci basterà una tazza e mezza di zucchero ogni 4 tazze d'acqua.
- Per fare lo sciroppo versate in una pentola l'acqua e lo zucchero e fateli cuocere finché lo zucchero non si sarà sciolto del tutto e lo sciroppo sarà trasparente.
Mettere le ciliegie in barattolo
Prima di metterle in scatola è bene prendere dimestichezza con il procedimento.
- Servono dei barattoli e dei coperchi sterilizzati: potete riciclare vecchi barattoli ma i coperchi devono essere nuovi a ogni utilizzo.
- Mettete i barattoli e i coperchi in una pentola piena di acqua fredda, portatela a ebollizione e lasciate bollire per dieci minuti. Estraete barattoli e coperchi dalla pentola con un mestolo, senza buttare l'acqua che servirà di nuovo.
- Una volta sterilizzato il vostro equipaggiamento, mettete le ciliegie nei barattoli, riempiteli di sciroppo fino a coprire del tutto le ciliegie e chiudete i barattoli con fermezza ma senza stringere troppo.
- Adesso, con attenzione, mettete i barattoli nella stessa pentola in cui li avete sterilizzati e assicuratevi che l'acqua li copra del tutto.
- Coprite la pentola con un coperchio, portate a ebollizione e lasciate bollire per dieci minuti.
- Spegnete il fuoco, aprite il coperchio, aspettate che l'acqua smetta di bollire e usando un mestolo o delle pinze estraete con attenzione ogni barattolo.
- Lasciateli riposare un po' coperti da un panno: mentre i barattoli raffreddano la pressione all'interno creerà il vuoto.
- Quando i barattoli si saranno raffreddati del tutto premete sui coperchi: se non fanno «click» significa che il procedimento è andato a buon fine.
Le ciliegie saranno buone per circa un anno.
Alcune interessanti ricette a base di ciliegie
Se siete golosi di ciliegie e volete provare a gustare qualche ricetta che preveda il loro utilizzo, potrete provare a dare uno sguardo a questi 5 superlativi dolci con le ciliegie, ai biscotti cioccolato e ciliegie, alla torta di ciliegie e crema al mascarpone, o a questa deliziosa ricetta per preparare i muffin alla ciliegia. Insomma: c’è solo l’imbarazzo della scelta!