Per molto tempo il mondo degli alcolici messicani è stato dominato dalla tequila e, in misura minore, dal mezcal. Tuttavia, di recente, una bevanda tradizionale meno conosciuta, il sotol, ha conosciuto un'impennata di popolarità e si appresta a comparire nei menu dei cocktail con maggiore frequenza nel prossimo anno.
Che cos'è il sotol?
Il sotol è un'acquavite messicana ottenuta solo da piante di sotol (note anche come Dasylirion) raccolte in natura. La pianta di sotol è ampiamente coltivata in tutto il Messico, ma soprattutto nella regione di Chihuahua, ma viene coltivata anche negli Stati di confine degli USA.
La pianta ha l'aspetto di un'erba di mare, con lunghe foglie spinose che spuntano dal centro e che le danno il nome colloquiale di "cucchiaio da dessert". È una pianta particolarmente resistente che sopravvive in diversi ambienti, dal deserto arido alla foresta lussureggiante. Il sotol è un'agave, un genere di pianta un tempo considerato sacro dagli Aztechi come fonte vitale di cibo e medicina. Oggi il sotol è considerato un'acquavite di alghe per via della sua materia prima e del modo in cui viene prodotto.
Foto Kelsey Curtis | Unsplash
Perché il sotol fa notizia?
Il sotol sta vivendo un momento importante, anche perché il musicista Lenny Kravitz ha legato il suo nome al sotol Nocheluna. Ci sono molte altre collaborazioni in cantiere e il 2024 promette di essere l'anno del sotol per gli amanti del cibo e delle bevande messicane, i mixologist, i buongustai e gli intenditori di tutto il mondo.
Come viene prodotto il sotol?
Il sotol viene prodotto in modo diverso da altri distillati di agave come il mezcal, che viene tipicamente cotto nei noccioli. Il sotol viene arrostito in forni per diversi giorni, poi viene schiacciato e mescolato con i succhi della pianta in tini all'aperto e lasciato fermentare. La distillazione del sotol avviene solitamente in colonne o alambicchi.
Che sapore ha il sotol?
Il sotol è brillante ed erbaceo, con note erbacee, mentre la tequila ha un sapore acuto e terroso e il mezcal tende a essere morbido e affumicato. I metodi di raccolta e di distillazione del sotol variano notevolmente a seconda dei produttori e delle regioni, per cui è possibile trovare una gamma più ampia di finiture all'interno del settore.
Esistono versioni invecchiate del sotol?
Il sotol si divide in tre diverse categorie: plata, una versione non invecchiata che passa direttamente dalla distillazione all'imbottigliamento; reposado, che riposa in una varietà di recipienti, dalla quercia ad altre botti; e añejo, che è il sotol invecchiato per almeno un anno, ma comprende anche i sotol che hanno fino a cinque anni e oltre.
Foto Hi! Estudio | Unsplash
Come si beve il sotol
In Messico il sotol viene solitamente bevuto liscio, sorseggiato dopo i pasti. Il sotol è un'acquavite versatile che può essere servita a temperatura ambiente o raffreddata in frigorifero, ma può anche essere utilizzata come base per cocktail in sostituzione della tequila o come ingrediente a sé stante.
Il Sotol funziona molto bene con il succo di fico d'India e il nettare d'agave, e si addolcisce bene con qualsiasi frutto tropicale. Naturalmente, i sapori agrumati più aspri possono essere bilanciati con elementi salati. Essendo un'acquavite sottile ed erbacea che ha un buon impatto, non ci sono limiti al potenziale del sotol in mixology.
Come abbinare il sotol al cibo
Dipende dal tipo di cibo e dal tipo di sotol. Le varietà più leggere e fresche sono ottime per accompagnare pesce e frutti di mare, in particolare il ceviche, ma anche piatti a base di verdure e insalate. Le varietà invecchiate possono essere abbinate a carni e grigliate, stufati, chili e altri piatti messicani che incarnano la complessità della cucina messicana con moles e salsas.
Vale sempre la pena di considerare l'abbinamento regionale, quindi quando si apprezzano ingredienti o una cucina di una certa parte del Messico, è meglio abbinarli a una varietà di sotol appropriata alla regione. Il sotol può essere servito a tutto pasto, liscio o come cocktail, ma le varietà invecchiate sono ottime per accompagnare i formaggi e sono disponibili anche versioni più dolci per il dessert.