Si fa presto a dire gin. Ma quali sono i diversi tipi di gin? Non sono tutti uguali. Anzi, siamo sicuri che ci sono ancora molte cose che non sai sul gin, l’amatissimo distillato che viene aromatizzato con differenti botaniche, tra cui il ginepro. Tra i protagonisti della mixology, il gin sta vivendo un momento d’oro. Vuoi saperne di più sulle varie tipologie di gin e scoprire quali sono i tipi di gin migliori? Detto fatto. Qui di seguito facciamo il punto su tutti i tipi di gin.
London Dry Gin
Se ti stai domandando: per un gin secco quale scegliere? Sappi che, tra i diversi tipi di gin, il London Dry Gin è quello super classico, il più puro. Si distingue dagli altri per il processo di produzione, che avviene attraverso la distillazione di un macerato con alambicchi tradizionali o in corrente di vapore di alcol etilico. Si caratterizza anche per la presenza obbligatoria del ginepro, per essere definito tale. Inoltre, non deve contenere più di 0,1 g/l di edulcoranti o di coloranti aggiunti e la gradazione alcolica deve avere un volume non minore di 37.5% Abv.
Gin distillato
Tra le diverse tipologie di gin, c’è anche il gin distillato. Significa che si ottiene distillando di nuovo uno spirito rettificato al 96%, con bacche di ginepro e altre botaniche. In questo caso, possono anche essere aggiunti aromi naturali. Per quanto riguarda il volume alcolico, deve essere almeno del 37,5%. Un altro dettaglio del processo che lo distingue dagli altri tipi di gin? Prima dell’imbottigliamento, può essere diluito con l’acqua, ma si possono anche aggiungere anche altri spiriti rettificati.
Old Tom Gin
Passando in rassegna tutti i tipi di gin, non possiamo dimenticare l’Old Tom Gin. Le sue origini risalgono agli anni Dieci dell’Ottocento, quando le tecniche di produzione non erano ancora molto sviluppate: viene preparato con l’aggiunta di zucchero e botaniche dolci, per alleggerire e ammorbidire il gusto di distillati preparati con botaniche dall’aroma particolarmente intenso.
Compound gin (gin aromatizzato)
Tra i diversi tipi di gin, ecco il Compound gin, che come gli altri si distingue per il metodo di preparazione. Conosciuto anche come gin aromatizzato, si caratterizza appunto per l’aromatizzazione di uno spirito neutro attraverso botaniche naturali che vengono lasciate in infusione, senza ridistillazione. Il risultato? Un gin più delicato ed equilibrato, dal gusto meno pungente.
Navy Strength Gin
Infine, tra le varie tipologie di gin, rientrano nella tipologia Navy Strength Gin quelli che rientrano nell’intervallo di gradazione alcolica che va tra 57% e 58%. Tra i differenti tipi di gin, senza dubbio questo è il più forte e intenso di gusto.
Conclusioni
Quali sono i diversi tipi di gin? Se state cercando i tipi di gin migliori per preparare ottimi cocktail a base di gin , ecco la lista:
- London Dry Gin
- Compound gin (gin aromatizzato)
- Navy Strength Gin
- Gin distillato
- Old Tom Gin