Estate, tempo di pesche. Ma quali? Sono tanti i tipi di pesche tra cui scegliere: si va dalle pesche nettarine alle pesche tabacchiere, dalle varietà di pesche tardive alle pesche percoche. Buccia liscia o vellutata, polpa bianca o gialla, sapore più o meno zuccherino e persino la forma, più o meno tonda, possono cambiare a seconda delle varietà di pesche. L’Italia è una terra fertile in tema di tipi di pesca (frutto). Volete realizzare golose ricette con le pesche o semplicemente scegliere con maggiore consapevolezza i frutti da portare in tavola? Ecco qui di seguito 10 tipi di pesche da conoscere e mangiare.
Pesche gialle
Tra le diverse varietà di pesche, le pesche gialle sono senza dubbio le più conosciute. Buccia vellutata, polpa di colore giallo deciso e sapore zuccherino sono le caratteristiche di questi frutti molto popolari, dolci e succosi.
Pesche bianche
Tra i tipi di pesche più diffusi ci sono anche le pesche bianche. All’esterno, si presentano in maniera molto a simile alle pesche gialle, con una pelle vellutata e profumata, ma hanno una polpa molto chiara e filamentosa.
Pesca nettarina
La pesche nettarine? Sono quelle conosciute anche come pesche noci. Si distinguono per una buccia liscia, una polpa soda e croccante e per un sapore dolce. A seconda della colorazione della polpa, le pesche nettarine si possono trovare indicate sia come bianche sia come gialle. Perfette per preparare ricette come le pesche grigliate.
Pesca tabacchiera
Tra i tipi di pesche da conoscere, imperdibili le pesche tabacchiere. Sono riconoscibili per la caratteristica forma, piatta e non sferica, schiacciata ai poli. La buccia è vellutata, la polpa è bianca, dolcissima e profumatissima. Le pesche tabacchiere arrivano soprattutto dalle Marche e dalla Sicilia. Quelle dell’Etna, in particolare, rientrano nei prodotti Arca del Gusto di Slow Food.
Pesca percoca
Tra le varietà di pesche, sono da conoscere (e da provare) anche le pesche percoche. La pelle è vellutata, la polpa è gialla, ma soda, croccante e davvero gustosa. Le pesche percoche sono molto diffuse in Campania, dove vengono utilizzate per preparare la tipica sangria napoletana. Pesche e vino: cosa chiedere di più?
Pesca merendella
Matura tra luglio e agosto la pesca merendella, ma esistono anche varietà di pesche tardive che rientrano in questa tipologia. Tra i tipi di pesche è senza dubbio uno dei più caratteristici: si tratta di un frutto diffuso in Calabria, in provincia di Catanzaro, nato dall’incrocio tra pesca e mela. La buccia è liscia e di colore bianco-verde, la polpa è molto dolce e succosa.
Pesca di Bivona
Tra le varietà di pesche tardive, ecco la pesca di Bivona, che prende nome dal paese siciliano da cui arriva, in provincia di Agrigento. Conosciuta anche come pesca Montagnola, si distingue per un profumo molto intenso e per una polpa dolce, soda e aromatica, bianca con screziature rosse.
Pesca tardiva di Leonforte
Conosciuta anche come “Pesca nel sacchetto” e tutelata come presidio Slow Food, la pesca tardiva di Leonforte è una delle varietà di pesche tardive più particolari che potete trovare. In questo territorio, in provincia di Enna, i contadini avvolgono le pesche nei sacchetti, una ad una, per proteggerle e farle maturare al meglio. Lo fanno a giugno, quando i frutti sono ancora acerbi, per poi raccoglierli da agosto a ottobre (se non novembre) in maniera molto delicata. La pelle è di colore giallo intenso, la polpa è gialla, soda, molto dolce, con un gusto che ricorda quello dei canditi. Profumatissima, è uno dei tipi di pesche da non perdere.
Pesca di Verona
Tra i tipi di pesche da conoscere c’è la pesca di Verona. Si tratta di un prodotto a marchio Igp: sotto questo appellativo rientrano 22 varietà di pesche, suddivise tra precoci, medie e varietà di pesche tardive. Da disciplinare, si possono produrre solo nell’area della città veneta, che include 18 comuni. Si distinguono per un sapore molto dolce.
Pesca bianca di Verona
Restiamo in Veneto per scoprire la pesca bianca di Verona, una delle varietà di pesce tipiche della zona. Molto succose, sono perfette per preparare le confetture, in virtù di un buon equilibrio, tra nota acidula e riserva zuccherina.
Conclusioni
Quali sono i tipi di pesche da conoscere? L’Italia è una terra ricca di varietà di pesche, tutte con caratteristiche diverse. Ecco i 10 tipi di pesche da conoscere e mangiare:
- Pesche gialle
- Pesche bianche
- Pesca nettarina
- Pesca tabacchiera
- Pesca percoca
- Pesca merendella
- Pesca di Bivona
- Pesca tardiva di Leonforte
- Pesca di Verona
- Pesca bianca di Verona