Uova alla coque, barzotte, sode: le avrete sicuramente assaggiate tutte almeno una volta nella vita, ma conoscete le sottili differenze che contraddistinguono queste tecniche di cottura delle uova?
A metà strada tra un uovo alla coque e un uovo sodo, l'uovo barzotto è caratterizzato da un albume ben coagulato e un tuorlo leggermente denso, ma non sodo.
Per ottenere un buon risultato, è sempre necessario utilizzare sempre uova extra fresche e di qualità. Una volta ai fornelli, però, un dubbio ci assale: quanto tempo deve cuocere un uovo barzotto? Come evitare che il tuorlo sia troppo liquido o, nel caso opposto, troppo cotto e denso?
Ecco i passaggi e i segreti per ottenere un uovo barzotto perfetto.
Uovo barzotto: tecnica e tempi di cottura
Prima di tutto, scegliete delle uova fresche e di qualità. Tiratele fuori dal frigorifero in anticipo, in modo che siano a temperatura ambiente al momento della cottura, per evitare eccessivi shock termici che potrebbero far rompere il guscio.
Mettetele in un pentolino dal fondo spesso. Siate delicati in modo che il guscio non si rompa. Aggiungete abbondante acqua fredda: il liquido dovrà coprire completamente le uova.
Quanto tempo ci vuole per preparare un uovo barzotto cotto alla perfezione? Ecco la risposta: 6 minuti a partire dal momento in cui l’acqua arriva a ebollizione. Trascorso questo tempo, scolate le uova e passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
Ecco un'astuzia per ricordare i tempi di cottura delle uova: ricorda la regola 3-6-9. 3 minuti di cottura per l'uovo alla coque, 6 minuti di cottura per l'uovo barzotto e 9 minuti di cottura per l'uovo sodo.
Come sgusciare facilmente un uovo barzotto?
Poiché l'albume si è indurito durante la cottura, dopo averlo passato sotto l’acqua fredda, l'uovo può essere sgusciato con facilità. Scolate l'uovo e farlo rotolare delicatamente su una superficie per crepare il guscio. Eliminatelo poi gradualmente, facendo attenzione a non danneggiare l'uovo, che deve restare intero.
Come preparare un uovo barzotto al microonde?
Lo sapevi? Le uova barzotte possono anche essere preparate al microonde, in modo ancora più rapido. Ecco come procedere.
Versate 5 cl di acqua in una ciotola. Immergete l’uovo nella ciotola e coprite con un piattino. Mettetelo nel microonde e lasciatelo cuocere per 40 secondi alla massima potenza. Il tempo di cottura dipenderà dalla potenza del microonde, se necessario prolungate la cottura per qualche secondo, fino a quando l'uovo sarà cotto. Attenzione però, una temperatura troppo elevata potrebbe far esplodere l’uovo.
Uovo barzotto e uovo in camicia: quali differenze?
Ora sapete come preparare delle deliziose uova barzotte… ma qual è la differenza tra questa ricetta e quella che permette di ottenere le uova in camicia? Seppure il risultato sia simile, queste due tecniche di cottura presentano delle differenze.
Mentre le uova barzotte vengono cotte in acqua bollente con il guscio, le uova in camicia vengono cotte senza guscio in acqua bollente con l’aggiunta di un po’ d’aceto.
Ecco come preparare un uovo in camicia. Portate a ebollizione un pentolino d’acqua con l’aggiunta di un po’ di aceto. Quando l’acqua bolle, create un vortice al centro della pentola usando un cucchiaio di legno. Rompete l’uovo al centro del vortice e lasciate che cuocia girando, seguendo il senso del vortice. Quando l’albume sarà diventato bianco, dopo 2-3 minuti circa, scolate l’uovo delicatamente, usando una schiumarola.
Come servire l’uovo barzotto?
Potete gustare l'uovo barzotto in qualsiasi momento della giornata, per fare il pieno di energie a colazione o per un pasto leggero ma nutriente, a pranzo o a cena.
Potete servirle in modo semplice, con un pizzico di sale e pepe, accompagnate da un’insalata verde. I più golosi possono aggiungere della pancetta abbrustolita o un'insalata di lenticchie. Se avete voglia di verdure, potete servirle con un contorno di spinaci al burro.
Per un brunch goloso, una volta sgusciate, potete adagiare le uova barzotte su delle fette di pane abbrustolito, aggiungendo poi gli ingredienti che più vi piacciono. Ad esempio, potreste preparare degli avocado toast gourmet con salmone affumicato e uova barzotte.
Uova: le regole indispensabili
Per finire, vi ricordiamo alcune regole che vi permetteranno di usare le uova in cucina in tutta sicurezza, evitando rischi di contaminazione.
- Conserva sempre le uova nell’apposito compartimento del frigorifero e fai attenzione a non farle entrare in contatto con altri ingredienti.
- Evita di appoggiare le uova crude su piani di lavoro o ricorda di lavarli accuratamente dopo averlo fatto. Lava sempre le mani dopo aver maneggiato i gusci delle uova.
- Lava sempre le stoviglie e le posate usate che sono entrate in contatto con le uova crude.
Sai come leggere l’etichettatura delle uova? Leggendo questo articolo, imparerai il significato dei diversi codici presenti sulle confezioni e, a volte, sul guscio delle uova.