Sogni vigneti baciati dal sole? Allontanati dalle solite regioni preferite da tutti, come la Provenza e il Piemonte, a favore di terroir meno conosciuti, per trovare un miglior rapporto qualità-prezzo e meno folle, oltre a diritti di vanteria ascoltati qui. Ecco cinque strade del vino meno battute per ispirare le prossime avventure degli enofili.
La Slovenia è una delle tante regioni vinicole sconosciute che si trovano nei Balcani. Difficilmente una new entry della vinificazione - ospita il vitigno vivente più antico del mondo - è stata a lungo all'ombra del nostro Paese. Ciò sembra destinato a cambiare, grazie alla tendenza per i vini arancioni a contatto con la pelle e al fatto che la Slovenia ha vinto 196 medaglie ai Decanter World Wine Awards dello scorso anno.
VISITA: Una delle zone più belle da visitare è il bijou Goriška Brda, soprannominato la "Toscana della Slovenia" per via del suo paesaggio ondulato, costellato di cipressi e di borghi medievali. Qui regnano i vini bianchi, in particolare il pinot bianco, lo chardonnay, il sauvignon blanc e la rebula/ribolla (nota per la sua elevata acidità e qualità floreali), ma non mancano robusti rossi e le varietà ambrate. Vai alla cantina di Vinoteka al Castello di Dobrovo, dove sono disponibili per la degustazione 300 vini locali di oltre 50 produttori.
SOGGIORNO: Al Gredič, un ristorante stellato Michelin e un'epica cantina dove i giardini profumati alla lavanda incantano i sensi. Questo castello di 400 anni è stato magistralmente trasformato in un hotel di design con solo sette camere minimaliste-chic.
GUSTO: Sembra oro liquido invecchiato in rovere francese, il biodinamico Movia Veliko Bello è una miscela emblematica di ribolla, sauvignon blanc e pinot grigio. Aspettatevi fiori mielati e burrosi e una vivace acidità. Il Gasper Malvazija dal frutto tropicale - da uve 100% malvasia - è prodotto da Gašper Čarman, due volte premiato come miglior sommelier della Slovenia.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI