I peperoni cruschi sono una specialità della Basilicata. Si tratta di una speciale qualità di peperoni tipici di Senise, dal colore rosso intenso, dolci e a basso contenuto d’acqua, che nel 1996 hanno ottenuto il riconoscimento del marchio Igp (Indicazione geografica protetta). La loro semina inizia in primavera e il raccolto avviene all’inizio d’agosto. I peperoni vengono quindi disposti per qualche giorno su teli in luoghi bui e asciutti. Successivamente, vengono legati con uno spago formando delle lunghe collane che vengono appese ai balconi e dentro locali areati, caldi e a bassa umidità per favorirne l'essiccazione.
Tutte le foto da iStock
Iniziate col pulire delicatamente i peperoni con un panno asciutto e rimuovete il picciolo e i semi. Successivamente, dividete i peperoni a metà. Versate dell'olio extravergine d’oliva in una padella e, una volta che l'olio è ben caldo, aggiungete i peperoni. Girateli regolarmente per garantire una cottura uniforme fino a quando non saranno diventati croccanti. Scolateli, e usateli secondo la ricetta che avete in mente.
Come usarli in cucina
Nella tradizione culinaria lucana, il peperone crusco è comunemente preparato privandolo del picciolo e dei semi, per poi essere rapidamente scottato in olio fino a raggiungere la tipica croccantezza. Questa preparazione lo rende ideale come ingrediente chiave in piatti tipici della regione, come la pasta con i peperoni cruschi, il baccalà alla lucana e gli strascinati con la menta. Oltre a essere un delizioso contorno per carni e pesci, può essere utilizzato per condire la pasta, sbriciolato su bruschette o gustato come finger food durante l'aperitivo. La versatilità di questo peperone si estende anche alla sua forma in polvere, impiegata per arricchire carni, legumi, prodotti da forno, cioccolato e gelati.
Come conservarli
I peperoni cruschi si conservano saporiti e croccanti in un contenitore ermetico, al riparo dall'umidità, per un giorno intero.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI