Quando si pensa alla Basilicata non si può non fare riferimento ai sassi di Matera e a questa cittadina letteralmente scavata nella roccia. Un paesaggio certamente unico e suggestivo che però, per l’intera regione, è accompagnato da ingredienti e ricette della tradizione da provare e apprezzare.
I cibi tipici della Basilicata sono molti partendo dai peperoni di Senise e passando per torta di ricotta e pane di Matera. Se avete programmato un viaggio e ancora non sapete cosa mangiare in Basilicata, eccovi una piccola guida su i sette piatti tipici di Matera e dintorni e scoprite i migliori prodotti lucani da portare a casa.
Peperoni cruschi
Non tutti i peperoni possono diventare peperoni cruschi. Questo è infatti un prodotto IGP di Senise, in Basilicata. I peperoni di Senise sono dolci, stretti e di forma allungata. Una volta raccolti, questi peperoni vengono essiccati e poi ridotti in polvere. La polvere di peperone crusco è utilizzata per guarnire o come condimento per primi piatti, mentre i peperoni cruschi interi, una volta fatti rinvenire in acqua, sono fritti in olio bollente e serviti come contorno o appetizer.
Pane di Matera
Non si tratta di un vero e proprio piatto tipico di Matera, ma è così che viene considerato. Stiamo parlando del pane di Matera, una vera icona di gusto tra i prodotti lievitati italiani. Preparato rigorosamente con semola di grano duro, il pane di Matera ha solitamente grandi pezzature e viene cotto in forno a legna come si faceva una volta. Le massaie impastavano il proprio pane facendolo lievitare con frutta secca macerata e poi lo portavano al forno pubblico per la cottura. Il pane di Matera ha una consistenza compatta e una crosta decisamente croccante, è perfetto per il consumo da tavola ma anche per la preparazione di ricette come la torta di pane, il pane cotto o una semplice panzanella estiva.
Fave e cicoria
Nella cucina tipica di Matera e della Basilicata più in generale, fave e cicoria rappresenta un piatto unico vegetariano che oggi è percepito come un semplice contorno. Si tratta di un piatto molto semplice e molto diffuso dal Lazio in giù. La cicoria selvatica, tipica delle campagne lucane, viene lessata velocemente e poi ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino. La verdura viene poi servita con un semplice purè di fave e crostoni di pane.
Torta di ricotta
Tipica della cucina lucana, la torta di ricotta si prepara con uova, ricotta forte, pecorino e anche cacioricotta. Potranno sembrare ingredienti strani per un dolce, ma la cucina della Basilicata è ricca di sapori intensi. La torta di ricotta viene preparata in forme diverse a seconda dei gusti: ciambella, crostata o piccole torte.
Ragù lucano
Come tutti i ragù, anche quello lucano prevede l’uso di carne. Nel ragù lucano il sugo di pomodoro viene arricchito da involtini di maiale farciti con pancetta, pecorino, prezzemolo e lardo. Il ragù lucano viene preparato partendo da un soffritto di aglio e deve cuocere diverse ore affinché gli involtini diventino morbidi. Con il sugo di questo ragù si condisce la pasta e gli involtini possono essere serviti a parte come secondo piatto.
Pane cotto
Si tratta di una ricetta molto semplice che trova le sue radici nella cucina povera. Il pane cotto, in Basilicata, è una zuppa brodosa arricchita dalle uova e servita con il pane raffermo, meglio se pane di Matera. Si prepara un soffritto di cipolla o di porri con olio, si copre con acqua e si porta a bollore dopo aver regolato di sale e pepe il brodo vegetale. A questo punto si rompono all’interno le uova e si mescola velocemente per stracciarle. Questa zuppa viene poi servita sulle fette di pane raffermo.
Bollito dei pastori
Il nome di questo piatto della tradizione è senza dubbio evocativo. Si tratta di un bollito di agnello accompagnato da cipolle, patate e pomodori. Il suo sapore è intenso ed è considerato un piatto di conforto che riscaldava i pastori nelle fredde nottate.