Basta aprire il sito di Roma Bar Show per scoprire che manca pochissimo all’apertura dei battenti del Palazzo dei Congressi dell’Eur: il countdown scorre veloce verso l'appuntamento in programma il 26 e 27 maggio.
Il 2025 si apre con il suggestivo claim “Together we shake”, che è spiegato dagli organizzatori come “un invito a prendersi il piacere di vivere e riconoscere l’altro come sé stesso”. Per chi ha visitato già la fiera, tornano quelli che oramai sono dei classici consolidati, ma anche i cinque punti salienti da non perdere: scoprili qui sotto.
Oltre 200 aziende espositrici
Il Roma Bar Show è una vera e propria fiera diffusa. Nello spazio esterno si trovano i fondamentali food truck: non perderli mai di vista, perché bisognerà pur mangiare qualcosa se si vuole assaggiare qualche drink in più. Già dall’esterno si trovano i primi stand, ma attenzione a non fermarsi a bere già alla prima osteria, perché Roma Bar Show è una manifestazione che conta circa 200 aziende espositrici. Scelgono di star fuori, di solito, i marchi con un’immagine legata alla spensieratezza, che puntano ad offrire un’esperienza giocosa, che abbia bisogno di spazio: dal basket (un drink per chi fa canestro) allo skateboard, solo per fare qualche esempio. Al piano terra si trovano gli stand principali: ogni azienda ha il suo bartender o brand ambassador (spesso più di uno), che illustra i prodotti e prepara da bere. Negli stand più grandi c’è sempre anche un programma di masterclass o attività di brand. Al piano superiore, le aziende più piccole, ma non meno interessanti: è qui che facilmente si possono trovare delle vere chicche per appassionati.
Messico e nuvole: in terrazza il posto migliore
Ancora un piano e si arriva in terrazza, nella speranza che il meteo sia clemente, il posto migliore per prendere aria, ma anche la zona in cui respirare una brezza marina che ci porta in Messico. È qui che si trova il Mexican Village, la zona che storicamente si attesta come la più divertente e “caciarona”, fra Paloma che scorre a fiumi e musica dei mariachi.
Academy e Tasting Room
Ma il Roma Bar Show è anche un’occasione di crescita e approfondimento. L’Academy e la Tasting Room del primo piano sono le due stanze dove i singoli brand organizzano seminari tecnici e percorsi di degustazione per addetti ai lavori e non solo. Il programma è sul sito della manifestazione, il consiglio è di non dimenticare di prenotarsi agli appuntamenti.
A lezione in Auditorium
Non c’è bisogno di prenotare, ma sono assolutamente da segnare le masterclass dell’Auditorium: è qui che troviamo gli ospiti internazionali più attesi che terranno le loro “lectio magistralis”. Tra loro, per citarne alcuni: Tristan Stephenson aka “The curious bartender”, Marian Beke e la sua Neuromixology, Rodrigo Urraca dall’Handshake Speakeasy di Città del Messico (miglior bar del mondo dalla classifica The World’s 50 Best Bars) e Dave Arnold che aprirà la sua cassetta degli attrezzi del bartender modernista.
And the winner is?
Sempre nello spazio dell’Auditorium, il 26 alle 17.30, i due bartender romani Alessandro Procoli e Patrick Pistolesi, condurranno la cerimonia di premiazione dei Roma Bar Show Awards, il riconoscimento della giuria degli organizzatori di Roma Bar Show, che premia l’eccellenza dell’ospitalità italiana. Chi sarà il best Italian bandender? E chi vincerà il premio alla carriera?
...è qui la festa? I brindisi firmati Sanpellegrino
Ma c'è di più. Se infatti vuoi vivere al meglio il Roma Bar Show anche al di fuori del Palazzo dei Congressi e stuzzicare il tuo palato a un livello superiore, come ogni anno Sanpellegrino ti darà l'opportunità di gustare le migliori creazioni dall'Italia e dal mondo in una serie di eventi serali a margine del congresso nei migliori cocktail bar di Roma, con una serie di eventi che vedranno protagonisti chef e bartender di altissimo livello.
Scopri qui sotto il calendario e come partecipare agli eventi e preparati a elevare la tua esperienza a un livello superiore: il meglio del mondo della mixology non è mai stato così vicino a te!
REM
Lunedì 26 maggio (dalla 1 alle 4)
Handshake, Città del Messico (Messico)
Martedì 27 maggio (dallle 22 alla 1)
La Sala de Laura, Bogotà (Colombia )
Martedì 27 maggio (dalla 1 alle 4)
Cochinchina, Buenos Aires (Argentina)
Eventi a ingresso libero
Hotel LES éTOILES rooftop bar
Lunedi 26 maggio (ore 19.30)
Cena speciale con protagonisti gli chef del ristorante I Portici di Bologna (1 stella Michelin) e al bancone Riccardo Marinelli e Valerio Visentin.
Martedì 27 maggio (ore 19.30)
Cocktail night con ospiti i mixologist de Il Cardellino e di 'Ino in Città di Livorno
Eventi solo su prenotazione al +39.0668638149
CHAPTER ROMA
Lunedì 26 maggio (ore 20)
Amir Babayoff di Ophelia, New York
Martedì 27 maggio (ore 20)
Simone Crepaldi e Alex Blake del Callooh Callay, Londra
Martedì 27 maggio (0re 20.30)
Al ristorante Campocori dell’hotel, cena a quattro mani con lo chef resident Alessandro Pietropaoli e la chef Xin Gen Liu de Il gusto di Xinge, Firenze.
Eventi su prenotazione. Per il bar contattare lo 06 89935351, per la cena scrivere a campocori@chapter-roma.com