Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
I ristoranti dei cantanti in Italia: Calamore di Stash

Foto courtesy Calamore

Tra palco e cucina: lo sapevi che dietro questi ristoranti ci sono cantanti?

Alpemare, i bagni di Bocelli a Forte dei Marmi 

Si trova in Versilia, a Forte dei Marmi, Alpemare: lo stabilimento balneare della famiglia Bocelli, dove si respira un’atmosfera d’altri tempi, tra design e cucina contemporanea ispirata al territorio. Si tratta di uno dei bagni che hanno fatto la storia della famosa località di mare toscana, al centro di un investimento della famiglia Bocelli, appunto, che qui ha voluto ricreare il mood della Dolce Vita, con uno spazio raffinato ed elegante. Il progetto artistico che ha “reinventato” Alpemare è firmato da Alberto Bartalini, il regista dei concerti del Teatro del Silenzio, con la collaborazione tecnica dello Studio Associato Bocelli ArchitetturAmbiente. Si viene accolti da 52 tende bianche che sostituiscono i classici ombrelloni, coccolati da comfort che vanno dagli allacci usb al wi fi, dall’area massaggi in pineta al kit di cortesia doccia e mare. Non manca il ristorante: lo chef Dario Leonardi prepara piatti curati visivamente, che rileggono in chiave contemporanea alcune ricette della tradizione versiliese. La cucina è aperta tutti giorni per gli ospiti del bagno e non manca il bar, attivo dalla colazione all’aperitivo. Tutto pensato per organizzare ad arte il relax degli ospiti… e del maestro Andrea Bocelli! 

Don Carmelo, il ristorante di Al Bano a Cellino San Marco 

Che Albano Carrisi producesse vino, nella sua amata terra di Puglia, era cosa già nota da tempo. Forse non tutti sanno, però, che il cantante ha aperto anche un ristorante nelle Tenute Al Bano di Cellino San Marco, il suo paese d’origine in provincia di Brindisi. Si chiama Don Carmelo e porta in tavola tutto l’amore per la cultura enogastronomica mediterranea, tra ortaggi di stagione e materie prime scelte. Uno spazio che nasce per far conoscere agli ospiti delle Tenute Al Bano (che si articolano in hotel, spa e pool bar) i piatti tipici della tradizione pugliese. Da abbinare, naturalmente, ai vini della cantina di casa. Il claim del locale? Non poteva essere che “La cucina del sole nel vostro piatto”. 

Il bistrot di Giorgia a Galatina 

Ad animare la scena gastronomica pugliese, che come abbiamo visto è già in fermento in vista dell’estate, dovrebbe arrivare anche il ristorante di Giorgia. Dove? Nel cuore del Salento, a Galatina, il paese che ha dato i natali al pasticciotto, dove la cantante è di casa. La notizia è rimbalzata su diverse testate all’inizio del 2025, dopo che la Repubblica di Bari ha annunciato in un articolo l’inizio di questa nuova avventura imprenditoriale di Giorgia. Il locale, nel centro storico della cittadina pugliese, dovrebbe aprire vicino al cinquecentesco Palazzo Baldi, che oggi ospita un hotel, a poca distanza dalla Basilica di Santa Caterina e dalla storica pasticceria Ascalone. Uno spazio che raccoglierà i fan della musica e della cucina salentina, a cui Giorgia - è il caso di dirlo - darà ampia voce. 

Germi, lo spazio di Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo a Milano 

Germi non è un ristorante, ma un “luogo di contaminazione” con cocktail bar, aperto nel 2019 a Milano, da Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo. Il nome? Si rifà all’omonimo album degli Afterhours, pubblicato nel 1995. Si trova in via Cicco Simonetta 14/A e rappresenta uno spazio a vocazione artistica, nato dall’esigenza di creare un luogo che potesse avvicinare più mondi appartenenti a diversi ambiti culturali. Ecco allora, all’interno di Germi, la libreria, il cocktail bar e un palco tra gli scaffali, pensato per gli eventi musicali e letterari. Proprio come accade per la musica, è difficile etichettare questo indirizzo, che è allo stesso tempo incubatore culturale, laboratorio e luogo di contaminazione per eccellenza. L’ingresso è riservato ai soci, con tessera Acsi. 

Ciak, il cocktail bar di Maria Esposito 

Bonus track di questa playlist musicale? Ciak, il cocktail bar di Maria Esposito, l’attrice partenopea che interpreta il personaggio di Rosa Ricci in Mare Fuori. Certo, non ci troviamo di fronte a una cantante, ma la giovane artista ha preso parte al musical della celebre serie tv che ha tenuto incollati davanti alla tv milioni di persone negli ultimi due anni (vale sempre?). Se siete dei fan di Mare Fuori e andate a caccia di location a tema, il consiglio è di bere un drink in questo piccolo spazio colorato che si trova in Vico Lungo del Gelso 68, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Impostate il vostro profilo migliore per un selfie con drink: lo sguardo impertinente in modalità “Io so’ Rosa Ricci” è d’obbligo.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI