The World's 50 Best Restaurants aveva in precedenza annunciato il premio di World's Best Female Chef 2023, che va a Elena Reygadas per il suo lavoro in uno dei migliori ristoranti di Città del Messico, Rosetta.
Dopo aver lasciato il suo paese natale, il Messico, per studiare al French Culinary Institute di New York e poi per lavorare con lo chef italiano Giorgio Locatelli nel suo ristorante di punta a Londra, la Locanda Locatelli, Reygadas è tornata in patria per aprire Rosetta a Città del Messico nel 2010. Il progetto è diventato un veicolo per la ricerca e l'esplorazione da parte di Reygadas della biodiversità culinaria e della storia culinaria del Messico, e la sua cucina ha preso forma come un'applicazione moderna di antiche tecniche di cottura e l'utilizzo di ingredienti locali. Il menu comprende piatti come i Tacos di verza con salsa al pistacchio pipián, i Ravioli di patate dolci con matcha e i Tamales di mais con crema affumicata.
Il pane e la sua importanza nella cultura messicana sono diventati una componente importante che l’ha portata a fare ricerca e sviluppare le sue ricette basate su antiche tecniche di panificazione artigianale. Una passione che l'ha portata ad aprire La Panadería de Rosetta. Altri locali, Lardo, Café Nin e Bella Aurora, sono nati in seguito alla sua crescente popolarità.
Studiosa della tradizione culinaria messicana, Reygadas è anche nota come esperta del settore e pubblica i suoi cuadernos che contengono estratti di testi accademici che considera importanti per il dibattito globale sulla gastronomia.
Spingendosi sempre oltre i confini di ciò che è un ristorante e di come contribuisce alla società, nel 2022 Reygadas ha lanciato un programma di borse di studio chiamato Beca Elena Reygadas, che offre alle donne svantaggiate la possibilità di intraprendere una carriera nell'industria culinaria.
Una forza positiva per il cambiamento nel mondo culinario, una chef di grande talento che trae ispirazione dal passato e ispira a sua volta coloro che la circondano, Reygadas incarna perfettamente i valori di una perfetta World's Best Female Chef.