Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
San Valentino: idee e suggerimenti

L'amour toujours: cene, esperienze e fughe romantiche per festeggiare San Valentino 2026

Da
Fine Dining Lovers
Redazione

San Valentino a Torino

Che ne dite di San Valentino a Torino? Se vivete in un'altra città, può essere l'occasione giusta per visitare il romantico Museo del Cinema all'interno della Mole Antonelliana, ma anche per fare un giro nel centro cittadino e fermarsi a mangiare vicino alla Gran Madre. Qui, ai piedi della collina torinese, c'è il Cannavacciuolo Bistrot, il ristorante che vede alla guida il giovane Gabriele Bertolo. Per la festa degli innamorati propone un menu degustazione ad hoc, disponibile sia a pranzo sia a cena, solo il 14 febbraio. Il percorso alterna piatti più immediati ad altri più profondi e creativi: se la capasanta con mango e tosazu apre su toni freschi e misurati, preparazioni come il riso con anguilla e basilico accompagnano la parte centrale del menu con maggiore intensità. Il finale è più morbido, pensato per chiudere la cena senza appesantire. Il menu completo prevede, dopo il benvenuto e la capasanta, Carciofo, cedro e datteri, Riso, anguilla e basilico, Rombo, topinambur e tartufo nero, pre dessert e per dolce Mora, vaniglia e cocco (il costo è di 160 euro a persona, bevande escluse). 

Azotea, invece, a pochi passi da piazza Vittorio, costruisce una serata all’insegna della cucina nikkei, cifra identitaria del cocktail-restaurant di via Maria Vittoria a Torino. Il menu degustazione mette in dialogo ingredienti e suggestioni peruviane e giapponesi, declinate nei piatti firmati dallo chef Alexander Robles e nei cocktail curati dal bar manager Matteo Fornaro, che lavora tra spirits selezionati e preparazioni homemade. L’esperienza si svolge all’interno degli spazi dallo stile vintage-esotico del locale, articolati in tre ambienti distinti: Saletta Tropicale, Sala Verde e Cocktail Room. Le prime due sono caratterizzate da carte da parati floreali, pareti nei toni del verde salvia, poltroncine e divanetti che dialogano con sedute in rattan; la Cocktail Room è invece dominata dal bancone centrale, accompagnato da sedute alte e da una bottigliera in ottone disegnata su misura, fulcro visivo e operativo della sala. La proposta? Mammola affumicata al bichotan, chimichurri, primo sale ed erbe selvatiche; Mashua glassata in salsa mole, mandarini, foglie di shiso verde croccanti; Ceviche di tonno rosso, leche al tamarindo e midollo, fungo della neve, carote; Moscardini, papa secca, aji panka, miso, lattuga di mare; Dumpling di shasu di maiale, salsa hoisin, cagliata di soia; Triglia alla griglia, salsa moqueca e manioca croccante (percorso degustazione 70 euro; 40 euro cocktail pairing).

San Valentino nelle Langhe 

Tappa nelle Langhe? Più precisamente Bossolasco, il paese delle rose, un piccolo borgo che ogni anno si inonda di profumi perché qui fioriscono più di 350 varietà di rose diverse. Una romantica varietà di rose inglesi si trova all’interno del Relais Le Due Matote, luogo sostenibile e di lusso ricavato da un casale del XVII secolo. Il ristorante gourmet, all’interno dell’Orangerie con vista sul Monviso, è guidato dallo chef Luca La Peccerella e tra proposte di carne e di pesce non mancano i prodotti dell’orto. Torniamo ai cuoricini: Romantic weekend è il nome di una delle proposte speciali che include una cena romantica, una notte nell’elegante Imperial Suite, colazione e massaggio di coppia. Perché non approfittarne in occasione di San Valentino? 

Palazzo Fauzone Relais & Spa, invece, propone tre esperienze pensate per le coppie, modulabili tra soggiorno, benessere e momenti celebrativi. Le proposte spaziano da un soggiorno con accoglienza romantica a base di bollicine, fiori e cioccolatini, fino a un’esperienza serale in spa riservata, con aperitivo servito durante il percorso benessere. Per chi desidera un ricordo fuori dall’ordinario, il pacchetto più completo abbina il pernottamento a un rituale di coppia con massaggio rilassante e a un volo in mongolfiera sui paesaggi circostanti, seguito da un brindisi in camera. Per gli amanti del buon cibo, Cuneo è ricchissima di proposte che spaziano dalle più tradizionali a quelle più creative. Due esempi sono l’Osteria della Chiocciola, il primo ristorante Slow Food a Cuneo che racconta proposte tradizionali piemontesi accompagnate da vini eccellenti e il più contemporaneo I 5 Sensi, un viaggio sensoriale unico, in cui tutti i sensi vengono deliziati e stimolati in ogni piatto, con proposte territoriali e al tempo stesso creative.

San Valentino a Firenze 

Nei pressi di Firenze, invece, l’Hotel Villa Fiesole è una storica dimora trasformata in boutique hotel sulle colline di Fiesole. Serrae Villa Fiesole, una stella Michelin, è il ristorante fine dining della struttura e la vista su Firenze è solo uno degli elementi che lo rendono una meta unica nel suo genere, insieme a una cucina che esprime gusto, personalità e un forte legame con il territorio. E poi la terrazza ricavata dall’antica limonaia, il giardino, gli scorci. Uno scenario che a San Valentino si fa ancora più romantico. Il pacchetto pensato per giurarsi amore eterno include la cena del 14 febbraio con musica dal vivo, pernottamento in suite e colazione. In menù l’executive chef Antonello Sardi propone: Ceviche di Cernia e Mazzancolle; Risotto ai Carciofi Az. Agricola Arcetri, Pecorino di Pienza Gran Riserva Caseificio Cugusi, colatura di Alici, Mandarini e Broccoli; Taglierini all’Uovo fatti in Casa alle Triglie, Sedano croccante e Finocchietto selvatico; Dentice Reale alla Brace, Cipolle fondenti, Radicchio e CicoriaCioccolato bianco, Frutti rossi e Peperoncino e Piccola pasticceria. 

San Valentino a Verona 

Nella città degli innamorati per eccellenza, per San Valentino, il ristorante Iris, una stella Michelin, propone un’esperienza gastronomica pensata per essere condivisa, con un menu dedicato, servito sia a pranzo sia a cena. Guidato dallo chef Giacomo Sacchetto, Iris prende il nome dal fiore spontaneo simbolo della città, evocando un’idea di eleganza e piacevole lentezza. L’esperienza si sviluppa all’interno del quattrocentesco Palazzo Soave e accompagna gli ospiti in un percorso che prende avvio dalla cantina storica, caratterizzata da mattoni a vista e da una selezione di oltre 800 etichette. Si prosegue poi nelle sale al piano terra, luminose e raffinate, dove affreschi, chandelier contemporanei e cucina a vista definiscono un ambiente sospeso tra storia e presente, ideale per celebrare un’occasione speciale come San Valentino. La proposta: calice di Champagne Expression Geoffroy e snack di benvenuto; Iris mangia e bevi; i lievitati; Radicchio, rapa rossa, lampone; Merlano, patata al limone e ajo blanco; Pollo latte e miele, lievito di birra e insalata liquida; Risotto, gamberi rossi, mazzancolla, agrodolce e camomilla; Patate, cipollina, uovo di quaglia, tartufo pregiato; Vitello, bavarese di carciofo e bernese alla menta; Aspettando il dessert; Fava tonka, ribes rosso, litchi e rosa; Dolcezze in festival (percorso degustazione 200 euro; abbinamento vini 90 euro). 

San Valentino nelle Marche

Tra il Parco San Bartolo e l’Adriatico, a Gabicce Monte, Dalla Gioconda, albergo diffuso e ristorante insignito di una Stella Michelin, Stella Verde, 5 Cappelli della Guida de L’Espresso e 3 Forchette del Gambero Rosso, propone per San Valentino un menu firmato dallo chef Davide Di Fabio. Il progetto nasce dal recupero di una storica dancing degli anni Cinquanta e oggi coniuga attenzione alla sostenibilità, memoria gastronomica del territorio e design contemporaneo. Il percorso dedicato alla romantica ricorrenza comprende Ricciola con salmoriglio di albicocche acerbe, Riso al pomodoro verde, olio e gamberi rosa, Branzino e carciofi in salsa all’acciuga, Astice con salsa bernese e sedano, Frisona alla Rossini e, in chiusura, Diplomatico alla crema e cioccolato.

San Valentino a Roma 

Vuoi mettere il fascino della Città Eterna per celebrare San Valentino? Sì, la festa degli innamorati a Roma è ancora più romantica. Il 14 febbraio Oro Bistrot propone un’esperienza da vivere sulla terrazza panoramica dell’NH Collection Fori Imperiali, con una vista privilegiata sui monumenti più iconici di Roma, dai Fori Imperiali all’Altare della Patria fino alla cupola di San Pietro. Ecco allora una serata pensata per celebrare l’amore in un contesto intimo e raffinato, tra alta cucina, panorama e l’atmosfera unica di una cena sotto il cielo capitolino. Il menu degustazione della serata si apre con il benvenuto dello Chef e prosegue con Ricciola, mandarino e jalapeñoCapasanta con sedano e cavolfioreRisotto zafferano, kimchi di cavolo nero e karkadè. Seguono il Fusillone gamberi rossi, caprino e polline e il Rombo, barbabietola e mugnaia al passion fruit, prima del pre-dessert e del gran finale: il Cuore di crema al calamondino, cioccolato bianco e cardamomo. I credits? La proposta gastronomica è guidata dallo chef Natale Giunta, affiancato dal resident chef Kerim Montinaro, con un servizio di sala curato dalla maître e sommelier Lydia Perry, responsabile anche della carta dei vini. Il cocktail bar, invece, è affidato alla direzione del bar manager Daniele Zandri (prezzo 135 euro a persona, bevande escluse). 

Pizza is always a good idea… anche a San Valentino. Segnaliamo dunque la proposta di Avenida Calò, un progetto di ristorazione contemporanea capitolina in cui la pizza è espressione di una cucina d’autore. Al centro della proposta c’è l'attenzione per l’impasto, autentico elemento identitario, che nasce da un processo indiretto con lievitazione di 24-48 ore e idratazione al 78%, e utilizza un blend di farine messo a punto dallo stesso maestro pizzaiolo pugliese Francesco Calò. Per la sera del 14 febbraio, l’enopizzeria propone L’Amour, portata dopo portata, un menu speciale di San Valentino composto da sei portate, pre-dessert e dessert, pensato come una degustazione al buio, a lume di candela, in cui la pizza si afferma come esperienza sensoriale (prezzo 80 euro a persona, bevande e servizio esclusi).

San Valentino a Napoli 

Il Grand Hotel Parker’s è uno dei più antichi della città partenopea. Da qui sono passati ospiti illustri come Virginia Woolf e Oscar Wilde e lo sguardo si apre su uno dei panorami più suggestivi al mondo: dal profilo di Posillipo fino al Vesuvio, abbracciando l’intero Golfo di Napoli. Una delle terrazze ospita il George’s Restaurant, due stelle Michelin, affidato alla guida dello chef Domenico Candela. All’interno del cinque stelle trova spazio anche il Bidder Bar, storico all day dining dal fascino impeccabile. Un trionfo di eleganza anche per il weekend di San Valentino: la proposta per gli innamorati propone il soggiorno, la colazione panoramica e, ça va sans dire, la cena romantica a cura dello chef del Bidder, Luca Iannone. Per celebrare l'amore in ogni sua sfumatura, in una delle città più belle al mondo. 

Diffondi il gusto: condividi questa storia

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI