Cosa fare a San Valentino? C’è chi ogni anno festeggia puntuale il 14 febbraio con un intimo tête-à-tête, chi coglie l’occasione per concedersi una cena a lume di candela o un’esperienza gastronomica unica. C’è chi ignora completamente la festa degli innamorati, ma anche chi decide di uscire, magari per provare un nuovo ristorante o godersi due giorni di relax. Comunque la pensiate, la scusa per andare fuori a celebrare l’amore (anche quello per il cibo), assaporare i piatti di una cucina diversa, e magari cambiare città, per concedersi un menu d’autore... c'è! Abbiamo selezionato alcune proposte per voi: ecco che cosa fare a San Valentino 2026, dove mangiare e dove andare, tra cene con percorsi creati ad hoc e fughe romantiche.
Cosa fare a San Valentino: cene, ristoranti, esperienze
San Valentino a Milano
Per la notte più romantica dell’anno, chi si trova a Milano può optare per un'esperienza panoramica. Lo chef Marco Fossati di A’Riccione Terrazza12, il rooftop restaurant al nono piano di Palazzo Boggi, affacciato su Piazza San Babila, firma un menu dedicato agli innamorati. La cena di San Valentino si apre con un calice di Champagne Delamotte Rosé, accompagnato da una capasanta scottata con dressing all’aceto affumicato, su vellutata di piselli e crackers al pomodoro secco. A seguire, Tartare di tonno obeso alla mediterranea, accompagnato da una maionese alle ostriche, caviale e cialda al basilico e Ostrica Tentation, con pompelmo rosa e pepe sansho. Ancora, Raviolo rosso al tartufo con burro ai crostacei, scampi al lime e maggiorana, seguito da un Trancio di branzino croccante al mais con crema di peperone del Piquillo, dalle noti dolci e affumicate, con olio al basilico e patate. Il dessert è un omaggio agli innamorati: un cuore al cioccolato bianco con lampone e anice stellato. La serata prosegue al decimo piano di A’Riccione Terrazza12, tra cocktail e drink (prezzo 200 euro a coppia, vini esclusi).
Che ne dite di una colazione o di una romantica merenda d’autore? Se l’idea vi stuzzica, la risposta è Romanengo: in un cortile segreto, ecco l’indirizzo perfetto per coccolarsi e celebrare l’amore, degustando le golose proposte pensate per San Valentino, dall’inebriante profumo di frutta, fiori e cioccolato. Protagonisti, biscotti a forma di cuore, selezioni di cioccolatini, cuori di cioccolato ripieni di gocce di rosolio e specialità alla rosa: sapori e sentori vintage, creati artigianalmente con materie prime selezionate e naturali, senza conservanti, e perfetti per festeggiare una giornata speciale. Che sia a merenda o a colazione, da non perdere la cioccolata calda artigianale, preparata secondo le antiche ricette genovesi dell’Ottocento e realizzata oggi come allora nei laboratori della maison, dove macchine d’epoca lavorano cacao, burro di cacao, zucchero e latte secondo i tempi e i processi del passato. Ingrediente principe è il cioccolato Santé, dal gusto ottocentesco, preparato come allora esclusivamente con cacao e zucchero in proporzioni quasi uguali (una pasta grezza, poco adatta a essere modellata ma perfetta per essere grattugiata e sciolta in tazza, come si usava nell’Ottocento). Viene servita liscia o con panna fresca, e accompagnata da una raffinata selezione di spezie–cannella, zenzero, anice stellato, chiodi di garofano e fior di sale del Sudafrica–per creare abbinamenti su misura e un’esperienza sensoriale unica (cioccolata calda 7 euro e biscotti a partire da 12,00 euro).
Per San Valentino, Orizzonti, ristorante panoramico situato al tredicesimo piano dell’Uptown Palace di Milano, propone una cena con vista sullo skyline cittadino. Lo chef Luca Pedata firma un menu di pesce articolato in quattro portate, che intreccia preparazioni di matrice tradizionale e tecniche contemporanee. Il percorso si apre con il Crudo di ricciola alla brace, prosegue con il Risotto con gamberi, ginepro e friggitelli e con il Wellington di tonno, per chiudere con un Babà con inserto di barbabietola e camomilla. L’accoglienza prevede il finger food signature “Brutta ma Buona”, omaggio alla Torre Velasca, accompagnato da una flûte di benvenuto.
San Valentino in masseria
Che ne dite di festeggiare la festa degli innamorati tra sapori d’autore, relax e natura? Ecco servita la proposta della Masseria AuraTerrae per il 14-15 febbraio. Immersa nella campagna pugliese, tra Polignano a Mare e Conversano, con una splendida vista sul mare, AuraTerrae ricorda un piccolo borgo agricolo, con i suoi suggestivi vicoli in pietra, le sue corti e le sue terrazze panoramiche. L’offerta di San Valentino include pernottamento, accesso di coppia alla sauna panoramica a botte, aperitivo, cena di mare con intrattenimento musicale dal vivo e ricca colazione pugliese, con la possibilità di aggiungere al pacchetto rituali wellness, degustazioni e tour. Il menu della cena di San Valentino? Prevede Tataki di tonno con asparagi verdi, passion fruit e un’ostrica croccante al peperoncino; prosegue con i Cappellacci con duetto di zucca, con bisque di gambero rosso, mandarino, finocchietto selvatico e crumble all’amaretto, ma anche con Ricciola alla brace con patata dolce e zenzero, bufala, coda di gamberone ed erbette croccanti. A chiudere, una creazione golosa e scenografica: Cream tart rossa con crema alla vaniglia bourbon e composta di lamponi. Il pacchetto “San Valentino in Masseria, tra sapori d’autore e relax naturale” comprensivo di una notte con early check-in e late check-out, è a partire da 450 euro a coppia.
San Valentino sulle Dolomiti
Immerso nel paesaggio unico delle Dolomiti, Chalet al Foss è il regalo di San Valentino 2026 perfetto per le coppie che cercano un’esperienza fuori dall’ordinario. Tra neve, luce soffusa e servizi pensati in ogni dettaglio. Qui si celebra l’amore e si festeggiano gli innamorati tutto l’anno, grazie a servizi speciali e su misura: dalla colazione servita in un letto matrimoniale riscaldato, completamente circondato dalla neve e dal panorama alpino, alla suggestiva cena nel bosco, in una cabinovia allestita con tavolo, divanetto e rivestimenti in calda pelliccia ecologica, per dirsi “ti amo” sospesi tra il cielo stellato e le vette. Non mancano il pranzo o la merenda nella casa sull’albero, dove le portate arrivano direttamente in funivia, dentro a una cabina in miniatura, scaldavivande. A condire il buon cibo, ecco esperienze all’insegna del benessere, a partire dai massaggi di coppia, prolungati per il periodo di San Valentino fino alle 22, con la possibilità di allestire lo spazio dedicato al trattamento nella H2O Alpin spa con fiori e candele. Ma c’è anche la possibilità di allestire il tavolo dei tre ristoranti a disposizione degli ospiti con palloncini a forma di cuore e petali di rose rosse. Un rifugio di montagna pensato per chi cerca romanticismo, gusto e relax in quota (consultare il sito per verificare disponibilità, prezzi ed esperienze).
San Valentino a Como
Per la festa degli innamorati, si festeggia in collina: Tenuta de l’Annunziata propone un’esperienza che intreccia cucina, soggiorno e benessere immersi nella natura delle colline comasche. Il fulcro gastronomico è la cena del 14 febbraio al ristorante Quercus, con un menu firmato dal Gastronomy Director Domenico Ruberto, costruito attorno ai prodotti del territorio e a una rilettura contemporanea della tradizione, con un percorso che attraversa antipasti di pesce, primi ispirati alla cucina regionale e piatti di carne, fino a un dessert giocato su contrasti di cioccolato, pistacchio e agrumi. L’esperienza può essere completata con un soggiorno nel Natural Relais, che include l’accesso all’area benessere di oltre 1.500 metri quadrati, tra saune, hammam, piscine e percorsi sensoriali.
Per San Valentino, Hilton Lake Como presenta un pacchetto esperienziale lussuosissimo dal nome “cocktail di esperienze”. Il soggiorno include una notte nella Superior Rooftop Suite con terrazza privata panoramica e vasca idromassaggio, pranzo alla Terrazza 241 e accesso alla piscina riscaldata del rooftop, oltre al rituale di coppia “Celebration of Love” presso l’Eforea Spa & Health Club. L’esperienza si completa con un volo in elicottero della durata di 30 minuti e un aperitivo alla Terrazza 241 con degustazione di cocktail dedicata. Prima della partenza sono previsti colazione servita in suite e trasferimento privato in aeroporto. Accanto a questa proposta, il 14 febbraio Terrazza 241 ospita un menu degustazione a tema amore, aperto anche agli ospiti esterni. Il percorso comprende Ostriche Gillardeau con finger lime, Salmone Sockeye in carpaccio marinato con cannolo salato, crema acida e perle di balsamico, Risotto alla barbabietola con crudo di scampi, maggiorana e Gin T241, Moro Oceanico con beurre blanc allo zafferano e caviale. A chiudere un dessert alla rosa con mousse di cioccolato fondente 70%, peperoncino e champagne.