6 luoghi
Le migliori pizzerie della Calabria: gli indirizzi da non perdere
Perché questa lista
A proposito di Tre spicchi del Gambero Rosso, un’altra insegna da provare in Calabria è Campana 12, la pizzeria di Daniele Campana, pizzaiolo per scelta, che ha da poco inaugurato questo spazio dedicato alla degustazione, accanto a Campana Pizza in Teglia, considerata una delle migliori pizze in teglia d’Italia, premiata dal Gambero Rosso con le Tre rotelle. Nel nuovo spazio, intimo e raccolto, ci sono pochi tavoli, per un totale di 12 coperti. Anche qui è protagonista il territorio, con i suoi prodotti, le sue cultivar di olio extravergine d’oliva e le sue materie prime.
Oliva Pizzamore, a proposito di pizza in teglia, è un altro indirizzo calabrese che ha ottenuto il massimo riconoscimento del Gambero Rosso. Si trova nel centro di Acri, in provincia di Cosenza, questo locale che porta la firma di Antonio Oliva, panificatore di terza generazione. L’impasto della sua pizza? Ad alta idratazione e con poco lievito, risulta leggero ed estremamente digeribile. Viene farcita con prodotti locali, rigorosamente freschi. Rappresenta una delle massime espressioni della pizza in teglia d’autore in Calabria.
Liolà Pizzeria Contemporanea è la creatura di Luca Longo, nel centro storico di Catanzaro. Il locale, segnalato dal Gambero Rosso con Due spicchi, è molto curato ed elegante, ispirato all’arte e all’ambiente teatrale. Qui è protagonista la pizza, declinata in quattro modi diversi: tonda contemporanea, con un impasto idratato al 68%, a base di farina di tipo 1 e di tipo 0; tonda romana, con impasto sottile e croccante; padellino all’orzo, con farina di tipo 0 e orzo tostato idratato all’85%; pizza gluten free. Tutte da provare.
Si trova ad Acri anche Vadolì, una pizzeria segnalata dal Gambero Rosso con Due Spicchi, considerata una delle migliori della regione. Una certezza che prende per la gola con impasti e sperimentazioni, ma anche con prodotti del territorio - dai formaggi all'olio - dando spazio a qualche incursione fuori regione per ricercati prodotti di nicchia ed eccellenze. Oltre alle pizze, qui si trivani prodotti golosi come i mini-buns, ma anche maritozzi salati, a partire da quello al baccalà, studiato con la chef Federica Di Lieto.
BOB Alchimia a Spicchi
Bob Alchimia a Spicchi è una delle insegne che ha rivoluzionato la scena dell’arte bianca calabrese. La pizzeria di Roberto d’Avanzo ha trasformato la pizza in una delle forme d’espressione territoriale più autentiche. La ricerca sugli impasti e sulle farciture, ma anche i legami con i piccoli produttori locali sono alla base del modus operandi di Bob. Un approccio innovativo che è valso la conquista dei Tre spicchi della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, il massimo tributo.
BOB Alchimia a Spicchi
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI