Vincere un'esperienza stellata è facile come bere... una bottiglia d'acqua! Scopri come vincere un kit per le tue cene stellate a casa oppure una cena per due in un ristorante stellato Michelin.
320 g: Stelle Garofalo
500 g: Zucca mantovana
20 g: Porcini secchi idratati in acqua calda
4/5: Foglie di salvia
2: Foglie di alloro
2/3 : Spicchi d'aglio
100 g: Scamorza bianca
6: Foglie di cavolo nero
q.b.: Olio evo
q.b.: Sale
1 cucchiaino: Semi di zucca
Profumi d'autunno e anima comfort: queste Stelle Garofalo firmate Aurora Cavallo sono un inno all'autenticità e allo stare bene a tavola.
Iniziamo mettendo a mollo in acqua calda i porcini secchi per 10 minuti.
Nel frattempo, puliamo la zucca e tagliamola a dadini (più saranno piccoli, più cuoceranno velocemente).
In una casseruola mettiamo un giro d'olio abbondante, l'aglio tagliato a metà, la salvia e l'alloro. Lasciamo insaporire qualche minuto. Aggiungiamo i porcini, precedentemente ben strizzati (non gettate via l'acqua di ammollo, ci servirà tra poco!) e sminuzzati al coltello, e facciamo soffriggere. In seguito, aggiungiamo la zucca, un pizzico di sale e l'acqua di ammollo dei funghi (scartiamo il fondo, che talvolta può contenere impurità). Se con questa non dovessimo arrivare a coprire interamente la zucca, portiamo su un pentolino un po' d'acqua e, una volta calda, l'aggiungiamo in pentola. Copriamo e facciamo cuocere dolcemente fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita.
A questo punto rimuoviamo l'aglio e con un frullatore a immersione frulliamo una piccola parte del nostro condimento, lasciandolo comunque rustico.
Caliamo le Stelle Garofalo direttamente in pentola, aggiungendo dell'acqua calda di tanto in tanto se notiamo che si stringe troppo, saliamo e facciamo cuocere secondo il tempo indicato, proseguendo aggiungendo liquido caldo come fosse un risotto.
Nel frattempo dedichiamoci alle chips di cavolo nero: puliamo le foglie rimuovendo il gambo (basterà far scorrere la mano dalla base del gambo fino in cima, e le foglie si staccheranno da sole), spezzettiamole grossolanamente con le mani e cospargiamole con un filo d'olio evo e, se ci piacciono, dei semi di zucca. Disponiamole in teglia avendo cura di non sovrapporle. Inforniamo in forno ventilato a 150 gradi per 4/5 minuti (attenzione, monitoratele costantemente perché cuociono davvero in fretta).
Una volta cotta la pasta, fuori fuoco aggiungiamo la scamorza a cubetti, copriamo e lasciamo riposare 5 minuti.
A questo punto mescoliamo per mantecare, aggiustandone la consistenza con acqua calda per renderla fluida e cremosissima.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI