Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Tequila Sunrise: ricetta originale del cocktail

Difficoltà
Media difficoltà
Tempo totale
5MIN
Ingredienti

Tequila: 45 ml, 100% Agave

Spremuta di Arancia: 90 ml

Granatina: 15 ml, sciroppo

Scorza d'Arancia: o spicchio

Fresco, scenografico e profumato: il cocktail Tequila Sunrise tutto da scoprire

Preparazione

Bicchiere:

Highball (Tumbler alto)

Metodo:

Metodo Build

01.

Raffreddate il bicchiere con i cubetti di ghiaccio. Con l'aiuto di un cocktail strainer (o, più brevemente e comunemente, strainer) rimuovete l'acqua in eccesso formatasi all'interno.

raffreddare il bicchiere
02.

Dosate con il jigger e versate nello shaker il succo di arancia spremuto fresco. Si consiglia di partire dagli ingredienti analcolici, perché nel caso in cui si dovesse sbagliare la dose o l'ingrediente stesso sarebbe meno costoso gettare del succo di limone rispetto ad un superalcolico di alta qualità.

succo d'arancia fresco
03.

Dosate con il jigger e versare nello shaker la Tequila 100% Agave.

aggiunta tequila
04.

Emulsionate delicatamente gli ingredienti utilizzando un barspoon. Fatelo roteare all'interno del bicchiere appoggiandolo alle pareti.

mescolare con il barspoon
05.

Aggiungete lo sciroppo di granatina. Non mescolate gli ingredienti dopo aver aggiunto lo sciroppo per creare l'effetto cromatico che ricorda le luci dell’alba.

aggiunta sciroppo di granatina
06.

Con un pela patate rimuovete una lingua di buccia da un'arancia, oppure un semplice spicchio del frutto, e utilizzateli per guarnire il cocktail che ora è pronto per essere servito.

 

Trucchi e curiosità

La ricetta odierna del Tequila Sunrise fu ideata da Robert "Bobby" Lozoff, giovane barista del ristorante Trident di Sausalito, locale molto in voga negli anni '70.

Nel 1972 i Rolling Stones organizzarono una festa per l'apertura dell'American Tour 1972 proprio al Trident. Quando Mick Jagger chiese a Lozoff un Margarita, gli chiese se avesse già provato il suo Tequila Sunrise. Il gruppo fu talmente colpito dal cocktail che soprannominarono il tour "Cocaine & Tequila Sunrise Tour". Nel 1973 il gruppo musicale Eagles si ispirò al successo del cocktail per dare il titolo alla canzone Tequila Sunrise.

Esistono due tipi principali di strainer: "Hawthorn” e " Julep strainer". "Hawthorn” è piatto e circolare con una maniglia e diversi rebbi stabilizzatori che escono dal cerchio. Ha una molla metallica attorno al suo bordo che rotolerà leggermente verso l'interno per adattarsi al vetro. Il bordo circolare del filtro non deve toccare il bordo del vetro poiché la molla all'interno filtrerà il ghiaccio. È quello che si consiglia per l’utilizzo domestico perché si adatta ai vari diametri dei recipienti.

Altri cocktail realizzati con la Tequila

La Tequila è un superalcolico molto apprezzato e utilizzato in combinazione ad altri ingredienti per la creazione di cocktail sempre nuovi e dal sapore sorprendente. Se siete dunque amanti della tequila, non potranno sfuggirvi:

  • Margarita a base di Tequila, Cointreau e succo di limone o lime
  • Tequila Bum Bum a base di Tequila, acqua tonica e una fetta di limone
  • Vampiro a base Tequila, succo di pomodoro, succo d’arancia, succo di lime, miele, mezza fetta di cipolla tritata, una fetta di peperoncino rosso piccante, due gocce di salsa Worchestershire e sale

Per provare altri cocktail a base di tequila, consiglia la lettura di Cocktail con tequila: consigli e ricette per prepararli a casa.

guarnizione con spicchio d'arancia

Passano gli anni ma il cocktail Tequila Sunrise resta un drink intramontabile. Ecco come prepararlo in pochi semplici passaggi.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri più segreti culinari
Inizia a cucinare come un professionista con queste ricette selezionate: registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI