Nel lungo elenco dei cocktail famosi ci sono alcuni drink con la tequila che hanno fatto la storia della mixology. Il celebre distillato d’agave dal sapore inconfondibile ha dato vita, nel corso degli anni, a cocktail con tequila iconici che hanno conosciuto numerose varianti grazie alla creatività dei bartender più conosciuti. I cocktail a base di tequila non sono tantissimi, ma nell’ultimo periodo questo distillato è tornato in trend e alle proposte più “tradizionali” si sono aggiunti mix contemporanei molto interessanti.
Ma prima, un po’ di storia
Per le popolazioni indigene dell’attuale area messicana, l’agave era considerata una pianta sacra dalla quale veniva ricavata la maggior parte di ciò di cui queste popolazioni avevano bisogno quotidianamente. Tra queste, anche un distillato utilizzato nel corso di cerimonie e feste religiose, conosciuta oggi con il nome di pulque.
La prima forma di tequila come la conosciamo oggi venne però prodotta in Messico tra il 1500 ed il 1600, dopo che i coloni spagnoli – terminate le scorte della loro bevanda nazionale, il brandy – iniziarono a distillare proprio l’agave blu fermentata.
Eccovi 5 classici cocktail a base di tequila da preparare anche a casa.
Tequila Sunrise
Ingredienti
4,5 cl di Tequila
9 cl di succo d'arancia
1,5 cl di granatina
Preparazione
Versate la tequila e il succo d'arancia in un bicchiere con il ghiaccio. Mescolate e incorporate delicatamente lo sciroppo di granatina secondo il metodo build che prevede che la granatina si depositi sul fondo donando al drink l'effetto sunrise (sfumato come l’alba). Guarnite il vostro cocktail a base di tequila con una fetta d'arancia e una ciliegia candita.
Margarita
Ingredienti
3.5 cl Tequila
2.0 cl Cointreau
1.5 cl succo di limone o lime
Preparazione
Versate tutti gli ingredienti nello shaker con il ghiaccio, agitate bene e filtrate nel bicchiere raffreddato e precedentemente bordato col sale. Il vostro Margarita a base di tequila è pronto!