Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Andrea Godi

Salentino DOC, Andrea Godi è pizzaiolo e titolare della pizzeria 400 gradi, inaugurata a Lecce nel 2014, portando in città la rivoluzione della pizza napoletana contemporanea. Grazie alla sua passione per impasti, farine e materie prime locali e d’altissima qualità, Godi fa della pizza un’esperienza gastronomica di alto livello, sempre diversa e sorprendente. Oltre ad essersi ritagliato un posto d’onore nella scena gastronomica pugliese, dove la sua pizzeria è ormai un punto di riferimento per gli amanti della pizza di qualità, Andrea Godi è considerato come uno dei migliori pizzaioli a livello internazionale.
Andrea Godi
Pizzaiolo

Nato nel 1990 a Novoli, in provincia di Lecce, Andrea Godi inizia la sua carriera nel mondo della pizza affiancando il padre sin da piccolo nella pizzeria di famiglia. Dopo aver conseguito il diploma all'istituto alberghiero di Lecce, il giovane Andrea perfeziona le sue abilità di pizzaiolo a Napoli, seguendo un corso presso l'Associazione Verace Pizza Napoletana nel 2013. Dopo questa importante esperienza formativa, Godi torna a Lecce, dove lavora in una pizzeria napoletana in città. Nel 2014, a soli 24 anni, decide di lanciarsi nella sua prima avventura imprenditoriale, in collaborazione con Francesco Cassiano, e apre la pizzeria 400 Gradi a Lecce, un locale che serve pizza verace napoletana con ingredienti del territorio. La pizzeria diventa rapidamente un punto di riferimento per gli amanti della pizza napoletana in Puglia. Nel 2017, la pizzeria viene trasferita in una sede più ampia, dotata di due forni e un giardino. Andrea Godi decide allora di introdurre in menù le sue innovative pizze gourmet.

Ristoranti

Dal 2014, Andrea Godi è a capo della pizzeria 400 gradi, della quale è anche il pizzaiolo, situata a Lecce. Con la sua atmosfera accogliente e il suo design moderno ispirato a una giungla, questo locale è il luogo ideale per gustare la pizza napoletana contemporanea di Godi, preparata con ingredienti freschi e di alta qualità. Il nome della pizzeria fa riferimento alla temperatura ideale per cuocere le pizze, garantendo una crosta croccante e un sapore inconfondibile. Se abbinamenti stagionali e ingredienti locali variano nel menù della pizzeria nei diversi momenti dell’anno, la Margherita rimane un classico intramontabile ed è presente in carta in sette diverse versioni, con mozzarella di bufala campana o fior di latte, per permettere agli amanti della tradizione di gustarla nelle sue diverse versioni.

Nei dieci anni passati dall’apertura della sua pizzeria di successo a Lecce, Andrea Godi si è affermato come una figura di spicco nel settore della pizza di qualità non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Nel 2024, la pizzeria 400 gradi si è guadagnata il 28° posto nella classifica 50 Top Pizza Italia, il 64° nella classifica mondiale 50 Top Pizza World e ha ottenuto Tre Spicchi del Gambero Rosso, confermando di essere una delle pizzerie da non perdere nel sud Italia.

Ricette e piatti

Appassionato d’impasti, farine e materie prime di qualità, Andrea Godi ha fatto subito parlare di sé, attirando l’attenzione della critica del settore e del pubblico. Utilizzando tecniche moderne e innovative, farine selezionate e processi di lievitazione che durano fino a 72 ore, Godi crea impasti leggeri e facilmente digeribili. Il suo approccio innovativo agli impasti è poi completato da ingredienti freschi e locali che richiamano i sapori della cucina pugliese, e prodotti provenienti dalla Campania, come le mozzarelle di bufala. Spinto dalla sua crescente passione per l'innovazione e per l’arte bianca apre Fermenti, un laboratorio di panetteria e pasticceria, con un’apertura a Zurigo. Andrea Godi ha recentemente ha acquistato una masseria in Puglia, dove vorrebbe creare un'azienda agricola per produrre gli ingredienti necessari per le sue creazioni.

Leggi tutto

Ristoranti

Scopri più informazioni sul/i ristorante/i dello chef e aggiungili alla tua wishlist.