Dove mangiare a Padova: 10 ristoranti
Foto Stefano Segato | Unsplash
Dove mangiare a Padova: 10 ristoranti
Padova è una città ricca di storia e con uno spirito giovane che la rende meta interessante per diverse tipologie di interesse. Famosa per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni e nota per la sontuosa Basilica di Sant’Antonio in stile bizantino, ad un certo punto della visita della città vi verrà certamente fame. Difficile dirsi quale sia il miglior ristorante di Padova ma si può certamente stilare una lista che comprenda i migliori ristoranti di Padova da non perdere. Se siete in città e non sapete dove mangiare a Padova, sappiate che avrete l’imbarazzo della scelta e questa guida di 10 proposte vi farà orientare in questo mare di folpeti, bigoli, baccalà e radicchio. Una menzione speciale deve essere fatta per le migliori osterie di Padova, luoghi frequentati dai locali che vi faranno sentire a casa con portate generose e di grande gusto. E nel viaggio alla scoperta delle migliori trattorie di Padova, scoprirete anche un mondo fatto di fine dining e, perché no, pizza. Siete pronti per partire? Eccovi i 10 migliori ristoranti di Padova da provare.
Storie d'Amore
Questo è un ristorante fine dining che ha anche ricevuto il riconoscimento della Rossa (Guida Michelin, ndr). Ogni portata di Storie d’Amore è una piccola emozione per il palato e per la vista, tutto è curato nel dettaglio e potrete scegliere tra i diversi percorsi di degustazione proposti a 8, 6 e 3 portate. Alle portate di pesce si alternano quelle di carne e quelle vegetali per un’esperienza a tutto tondo tra territorio, tradizione e modernità.
Lazzaro 1915
Oltre alla stella Michelin, Lazzaro 1915 ha guadagnato anche la stella verde per la sostenibilità. Questo è un ristorante gourmet storico che ha a cuore la sua antica tradizione familiare. Qui assaporerete una cucina creativa e contemporanea che affonda la sua assenza nella qualità altissima della materia prima. Qui non farete un semplice pasto ma una vera e propria esperienza indimenticabile.
Agli Eremitani
Voglia di pizza napoletana a pochi passi dal centro storico? Non vi resta che prenotare il vostro tavolo Agli Eremitani dove troverete una classica pizza partenopea con impasto tradizionale, impasto di kamut o impasto integrale. Tutte le pizze sono cotte nel forno a legna e i loro topping variano dai classici a quelli più creativi.
Al Solito Posto
Sempre in città potrete provare la pizza di Al Solito Posto che, come suggerisce il nome, è un locale che fa sentire a proprio agio. Ambiente fresco e informale, qui troverete una pizza di altissimo livello che strizza l’occhio ai profumi e ai sapori di Calabria, terra natia dei proprietari.
La Folperia
Anche conosciuta come Max e Barbara, la folperia porta avanti la tradizione padovana dei folpari. Si tratta di un chiosco conosciutissimo e molto amato da locali e turisti per il suo street food regionale che non ha eguali. Siete nel cuore del centro storico e ogni giorno potrete gustare le portate fredde e calde tipiche del padovano e della laguna. Il pesce fresco arriva da Chioggia, non molto distante da qui, e si trasforma in polipetti in umido e sfiziosi piatti a base di molluschi e piccoli pesci ideali anche per l’asporto.
Osteria l'Anfora
Se vi piacciono gli ambienti informali, qui troverete il clima di “una volta” provo da quelle etichette ingessanti che spesso non permettono di gustare al meglio la vera essenza di un territorio e di una città. I piatti sono quelli della tradizione veneta, semplici e ben fatti. Ma quello che fa veramente la differenza è la carta dei vini, una lunghissima proposta che è perfetta per chi ama bere di qualità.
Ristorante Da Giovanni
Questa è una vera e propria istituzione gastronomica di Padova. Un ristorante semplice e famoso per i sontuosi bolliti, per il carrello degli arrosti e per la pasta fresca servita sempre con i diversi sughi a parte, il menù offre un’esperienza gastronomica unica grazie anche alla qualità degli ingredienti.
Ristorante Boccadoro
Il menu segue la stagionalità delle materie prime e potrete assaggiare gli imperdibili piatti simbolo: la premiata Gallina Imbriaga (gallina nostrana cotta sommersa nel vino rosso) anche chiamata piatto del Buon Ricordo, il ragù di corte padovana, la Tartare del Boccadoro, eseguita al tavolo dagli storici camerieri, e molti altri piatti fatti con prodotti del territorio, dalle Dolomiti venete fino alla Laguna veneziana.
A Banda del Buso
Si tratta di un’osteria e una grapperia imperdibile se siete in città. Qui troverete i piatti della tradizione dai sapori sinceri e autentici. Ogni portata e preparata con cura e con materia prima di alta qualità. Da qualche tempo A Banda del Buso si è sdoppiata per dare vita a Osteria del Pesce che propone una cucina di mare a cui non mancano i celebri cicchetti alla veneziana e piatti simbolo come baccalà mantecato e bigoli. Provateli entrambi!
Trattoria San Pietro
I primi trent’anni della trattoria San Pietro sono stati celebrati proprio nel 2023. E quando un ristorante è così longevo, significa che ingredienti e piatti sono degni di nota. È una cucina semplice ma curata che vede portate adatte a tutti i palati, a chi ama la tradizione e a chi piace stare in ambienti familiari e accoglienti.