La prima cosa da fare è mettere per qualche minuto i capperi salati in una scodellina di acqua in modo che si dissalino.
© Shutterstock
Alici impanate al forno
Sei alla ricerca di un antipasto di mare che sia allo stesso tempo leggero, gustoso e semplice da preparare? Le alici impanate al forno sono la soluzione perfetta per te. Puoi trasformare i piccoli pesciolini azzurri in un gustoso piatto di alici gratinate croccanti e ricche di sapore, senza bisogno di ricorrere alla frittura. Con la nostra ricetta impari passo dopo passo come è facile preparare alici al forno che stupiranno i tuoi ospiti.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Ricetta step by step
Step 01
Step 02
Se non le hai comprate già pulite, devi preparare le alici. Rimuovi la testa, eviscera e quindi aprile a libro e lasciale sgocciolare nello scolapasta.
Step 03
Accendi il forno e impostalo a 200°.
Step 04
Sbatti due uova e aggiungi il succo di mezzo limone.
Step 05
Asciuga le alici pulite con delicatezza tra due fogli di carta da cucina e poi mettile nella ciotola con le uova sbattute per una decina di minuti.
Step 06
Intanto occupati del pangrattato da aromatizzare. Prendi i capperi, strizzali delicatamente tra le mani e quindi tritali finemente. Trita anche due spicchi di aglio.
Step 07
Prendi una grande pirofila e versa il pangrattato da aromatizzare.
Step 08
Unisci il prezzemolo e l’aglio tritati, aggiungi i capperi sminuzzati e quindi gratta la scorza del limone bio. Metti sale e pepe, quindi mescola bene in modo da insaporire il pangrattato che dà alle alici gratinate un sapore unico e irresistibile.
Step 09
Rivesti due teglie capienti con carta da forno.
Step 10
L’ultimo passaggio è quello dell’impanatura: passa ogni alice nella miscela di pangrattato, assicurandoti che sia ben coperta su entrambi i lati. Disponi le alici impanate, l’una accanto all’altra nelle teglie da forno.
Step 11
Quando hai sistemato tutte le alici impanate irrora con olio d'oliva.
Step 12
Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a quando le alici gratinate saranno dorate e croccanti.
Trucchi e consigli
Preparare delle alici impanate al forno che siano allo stesso tempo croccanti all'esterno e succose all'interno richiede alcuni accorgimenti. Per assicurarti che il risultato sia perfetto devi assicurarti della freschezza del pesce: se sono fresche, le alici si puliscono più facilmente e fanno una grande differenza nel sapore finale del piatto. In tutte le ricette con le alici al forno, come per esempio l’elegante tortino di alici, la vera discriminante è la freschezza. Per imparare a riconoscere le alici fresche controlla che siano lucenti, con occhi chiari e pelle iridescente.
Se vuoi, puoi rendere più leggere e croccanti le alici al forno con la ricetta senza uova. Dopo averle pulite, asciuga bene le alici con carta da cucina: rimuovere l'umidità in eccesso aiuterà il pangrattato ad aderire meglio, senza l’aiuto delle uova, e renderà le alici gratinate più croccanti una volta cotte.
L’aromatizzazione del pangrattato ti permette di variare i sapori a tuo piacimento. Non limitarti a usare pangrattato semplice. L'aggiunta di erbe aromatiche fresche, come finocchietto e origano, l’uso di scorza di limone e l’aglio sono trucchi che servono ad esaltare il sapore di mare delle alici impanate al forno, e ad aggiungere un piacevole profumo durante la cottura. Sperimenta gli accostamenti tra differenti erbe per trovare la combinazione che preferisci.
Un leggero spruzzo di olio d'oliva prima di infornare le alici aiuta a ottenere una crosticina dorata, croccante e saporita. Utilizza un nebulizzatore per olio per distribuirlo in maniera uniforme e con moderazione, in modo che le alici non si inzuppino di condimento.
Preriscalda il forno alla temperatura indicata prima di inserire le alici, così che trovino il calore necessario alla cottura uniforme. Posiziona la teglia nella parte superiore del forno se vuoi ottenere la gratinatura croccante senza bisogno di tenere le alici in forno troppo tempo e rischiare di asciugarle.
Non sovrapporre le alici impanate nella teglia del forno. Disporle in un unico strato assicura la cottura e crosticina uniformi.
Come servirle
Come la gran parte dei migliori antipasti di pesce, soprattutto se si tratta di quelli cotti, anche le alici gratinate vanno servite subito, appena pronte. Per mantenere la croccantezza di questa ricetta delle alici al forno è importante servirle appena vengono sfornate. Se devi attendere qualche minuto, non commettere l’errore di coprire le alici gratinate perché il vapore che si produce ammorbidisce la panatura.
Le alici al forno di questa ricetta sono versatili e si prestano a essere servite in diversi modi. Puoi proporle come antipasto e adagiare le alici su un letto di rucola fresca. Puoi infilarle in un cono di carta paglia e servire le alici al forno come sfizioso street food per aperitivo. Aumentando leggermente le dosi della ricetta le alici impanate al forno sono un ottimo secondo piatto da accompagnare con le patate al forno. Oppure puoi abbinarle a una fresca insalata di pomodori, cetrioli e olive e servire un appetitoso secondo piatto estivo, colorato e anche molto leggero.
Conservazione
Tutte le ricette con alici al forno sono migliori se consumate immediatamente dopo la cottura per godere appieno della loro croccantezza. Se avanzano, puoi conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico. Consumale entro il giorno successivo, dopo averle riscaldate nel forno già caldo per qualche minuto.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Polpette di salmone al forno
Ricetta successiva