Stacca i fiori dalle zucchine, aprili con molta delicatezza e rimuovi il pistillo all’interno.
© Shutterstock
Schiacciata di zucchine
Mai chiamarla torta salata: la schiacciata di zucchine è una focaccia salata. Che non ha bisogno né di uova, né di burro e né di lievito per conquistare il palato di grandi e piccini. Croccante e golosa, può essere l’idea perfetta per preparare ricette con le zucchine che fanno apprezzare la verdura anche ai bambini. Si chiama schiacciata perché è sottilissima proprio come vuole la tipica focaccia toscana, la regione dove nasce questa gustosa preparazione.
porzioni
ingredienti
Si dice schiacciata di zucchine ma la ricetta è quella della famosa Scarpaccia di Camaiore, una bontà contadina tipica di una piccola zona lucchese nell’entroterra della Versilia. Un tempo, i contadini portavano il preparato, con le zucchine appena raccolte, ai fornai che cuocevano la focaccia sfruttando il calore del forno appena spento. Quello che ne usciva era una cialda molto sottile, croccante e ben abbrustolita che faceva pensare a una vecchia di suola di scarpe. Il suo sapore, però, era ben altro: questa schiacciata di zucchine è sempre stata una vera golosità. Ecco perché ancora oggi la ricetta è viva e perfettamente in salute. Anche chi ha poca dimestichezza con i prodotti da forno, può sperimentare la facilità di questa strepitosa focaccia di zucchine velocissima da preparare. Un’idea originale per servire un aperitivo vegetariano o un secondo piatto leggero.
Step 01
Step 02
Lava le zucchine ed elimina le estremità. Affetta le zucchine a rondelle molto sottili e mettile in una ciotola. Prendi la cipolla, puliscila e affettala in dischi sottilissimi. Uniscila alle zucchine.
Step 03
Sciacqua rapidamente i fiori di zucchine, tampona con un canovaccio pulito, asciugali e tagliali in striscioline. Unisci i fiori, alle zucchine e alle cipolle.
Step 04
Aggiungi il sale e il pepe alle verdure tagliate, copri la ciotola con un canovaccio e lascia macerare il tutto per almeno 3 ore.
Step 05
Quando il tempo è trascorso, scola le verdure e conserva il liquido che hanno rilasciato.
Step 06
Metti da parte le verdure e prendi il liquido prodotto. Inizia ad aggiungere la farina, un poco alla volta. Mescola bene in modo che la farina assorba l’acqua di vegetazione della verdura e che si formi una leggera pastella. L’impasto deve essere denso ma fluido, senza risultare troppo asciutto o troppo liquido.
Step 07
Versa nella pastella la verdura che hai tenuto da parte e mescola con delicatezza.
Step 08
Ungi generosamente la teglia con olio d’oliva e versa il composto al suo interno.
Step 09
Livella bene la schiacciata di zucchine in modo che risulti piatta, poi aggiungi sulla superficie un giro di olio e il rosmarino sminuzzato.
Step 10
Inforna la teglia nel forno già caldo a 200° fino a quando non si è formata sulla superficie una crosticina ben dorata. In genere ci vogliono circa 25- 30 minuti, in base al forno.
Step 11
Lascia intiepidire la focaccia di zucchine prima di servirla.
Trucchi e consigli
Se la pastella risulta troppo densa, aggiungere altra acqua naturale, poco alla volta. Per ottenere l’aspetto e il sapore croccante della vera schiacciata di zucchine è importante che lo spessore della focaccia sia di un centimetro al massimo e che la teglia abbia il fondo ben oliato.
Per dare un sapore più intenso alla ricetta della schiacciata con le zucchine, scegli le varietà più gustose. Per esempio, prova a usare la zucchina lunga fiorentina, che viene spesso raccolta con il fiore ancora attaccato.
Varianti della ricetta
La ricetta di questa focaccia di zucchine velocissima si presta a tante varianti. Per esempio, è possibile preparare una schiacciata di zucchine senza glutine: basta sostituire la farina di tipo 0 con un mix di farina di mais e di ceci. Il risultato sarà molto gustoso e piacerà a celiaci e non.
Oppure puoi usare la farina di sorgo per preparare una schiacciata di zucchine senza glutine salutare. Il sorgo è un cereale naturalmente privo di glutine, ricco di vitamine del gruppo B, magnesio e antiossidanti.
Questa particolare farina è adatta anche per cucinare la variante senza glutine e dolce della tradizionale schiacciata di zucchine: la Scarpaccia Viareggina, ovvero della città di Viareggio, contigua a Camaiore. In questo caso la ricetta prevede l’aggiunta di latte, uova, burro e zucchero e da focaccia che era, trasforma la schiacciata di zucchine in una originale torta dolce di zucchine.
Conservazione
Se vuoi conservare la schiacciata di zucchine, dividila già in porzioni e chiudila dentro un contenitore ermetico oppure mettila in un piatto protetta dalla pellicola trasparente da cucina. Tienila in frigorifero e consumala entro due giorni al massimo. L’ideale è estrarre le porzioni dal frigo alcune ore prima, così che possa raggiungere la temperatura ambiente. La schiacciata di zucchine è buona fredda oppure appena sfornata, meglio invece non scaldarla nel microonde perché diventa molle, perdendo tutta la sua caratteristica fragranza.