Quanti tipi di zucchine ci sono? Difficile a dirsi, poiché si tratta di uno tra gli ortaggi più comuni imparentati con le zucche. Le varietà di zucchine hanno tutte una caratteristica comune, si tratta di ortaggi dal sapore delicato che in cucina non prevedono una lunga cottura. I vari tipi di zucchina più comuni sono anche ideali per il consumo a crudo e, ricordatevi, non sbucciatele, perché è proprio in questa parte che sono contenute vitamine e nutrienti. A tutte le tipologie di zucchine corrispondono altrettanti metodi di cottura: al vapore, fritte, alla griglia, ripiene, in padella, in forma di purea o di vellutata, impanate, c’è chi ci prepara addirittura la parmigiana. Eccovi le immagini di 10 tipi di zucchine da conoscere e riconoscere e scoprite qui tante ricette con le zucchine da provare.
Zucchine verdi
Sono le più comuni, quelle che troverete al supermercato tutto l’anno e che non hanno un gran sapore. Ricche di acqua, le zucchine verdi regalano il loro massimo sapore nei mesi estivi quando sono di stagione. Le dimensioni possono variare leggermente, ma la loro parte esterna è liscia e di colore verde scuro brillante.
Zucchine chiare
Perfette per la preparazione di zuppe e vellutate, le zucchine chiare hanno un sapore estremamente delicato e dolce. Si abbinano perfettamente anche con il pesce, specialmente crudo, proprio grazie al loro sapore leggero. Tra le eccellenze di questa specie troviamo lo zucchino ortolano di Faenza.
Zucchine tonde
Variano da un verde intenso ad un verde chiarissimo. Il loro gusto è dolce e delicato e sono perfette per essere farcite internamente e cotte al forno.
Zucchine lunghe fiorentine
Simile alla romanesca, anche questa zucchina è striata e dalla buccia irregolare. Si tratta di zucchine sottili e lunghe con un sapore più intenso rispetto alle zucchine verdi. Sono perfette fritte o ideali per condire primi piatti.
Zucchine trombetta
È una delle eccellenze gastronomiche di Albenga, in Liguria. È una zucchina dalla forma singolare che ricorda appunto una trombetta. Si tratta di zucchine primaverili, chiare e che subiscono un veloce deperimento. Il loro sapore, seppure delicato, è davvero caratteristico.
Zucchine gialle
Belle da vedere, le zucchine gialle, non hanno un grandissimo sapore. Sono dolci e delicate, perfette per preparare vellutate dal colore oro brillante.
Zucchine siciliane
Tecnicamente questa non è una zucchina ma una vera e propria zucca. Verde, lunga e di dimensioni notevoli, la zucchina siciliana ha una parte esterna estremamente liscia e chiara coperta da una impercettibile peluria. Perfetta se stufata insieme a pomodori e origano.
Zucchine bianche triestine
La zucchina bianca triestina è particolarmente pallida. Il suo sapore delicato la rende perfetta per il consumo a crudo in forma di carpaccio o insalata.
Zucchine pâtisson
Di indubbie origini francesi, questa zucchina ha una forma che, in teoria, dovrebbe ricordare un pasticcino. Sinceramente singolare nell’aspetto, questa zucchina si trova nei colori giallo, verde e verde intenso. Buona se cotta al vapore, buonissima se servita ripiena e cotta al forno.
Zucchine crookneck
È una zucchina dall’aspetto insolito e bitorzoluto. Le sue origini sono anglosassoni e il suo sapore è particolarmente dolce e delicato.
Scoprite qui come conservare le zucchine.